Assemblea Autoconvocata Firenze

In favore della legge

Un presidio sotto il consiglio regionale durante la discussione della nuova normativa sull'immigrazione, contestata dalla destra. Mercoledì 27 alle 11
26 maggio 2009

Mercoledì 27 maggio alle 11 ci sarà un presidio sotto il consiglio regionale, impegnato nella discussione della nuova legge sull'immigrazione, duramente contestata dalla destra, che sta facendo ostruzionismo. La legge riconosce e legittima formalmente alcune garanzie già esistenti, come l'accesso di tutti - inclusi gli immigrati senza permesso di soggiorno - agli interventi socio-sanitari urgenti. Qui sotto una lettera di alcuni rappresentanti di associazioni e ong che partecipano al sit-in in favore dlela legge.

 

Come già annunciato nei giorni scorsi invitiamo le associazioni e più in generale le cittadine e i cittadini toscani a difendere la Legge  regionale sull´immigrazione in discussione in questi giorni e fortemente  osteggiata dalla destra.

Si tratta di un provvedimento innovativo, ma che ha soprattutto il senso di favorire l´integrazione positiva di quei tanti stranieri che vivono  in Toscana. Nella nostra regione quelli regolari sono questi il 10% della popolazione.

La Legge è prima di tutto un provvedimento significativo dal punto di vista della giustizia sociale e dello sviluppo della partecipazione e democrazia. Ma favorire una corretta integrazione è anche l´unico modo per rendere più sicura la vita delle nostre comunità. Incrementare le
paure dell´opinione pubblica è un atto irresponsabile che rischia di produrre rancori sociali.

Per questo abbiamo invitato mercoledì 27 maggio ad essere presenti dalle ore 11.00 in poi sotto la sede del consiglio regionale, in via Cavour 4, quanti intendano sostenere l´approvazione del provvedimento. Ci piacerebbe che ci fossero cartelli e bandiere delle tante facce della società civile, ma preferiremmo che non venissero portate bandiere di partito, perché siamo in campagna elettorale e perchè il nostro invito è rivolto a tutti indipendentemente dalla forza politica che si intende votare.


Vincenzo Striano, Presidente Arci Toscana
Elzir Izidin, Imam della moschea di Firenze
Assane Kebe, Vice presidente consiglio stranieri Comune di Firenze
Vanna Van Straten, Libera Toscana
Federico Barni, Presidente Acli Toscana
Silvia Battini, Legambiente Toscana e Scuola e Formazione
Piero Baronti, Presidente Legambiente Toscana
Fabio Laurenzi, COSPE Toscana
F.A.T., Federazione Africana in Toscana
 

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)