Assemblea Autoconvocata Firenze

Manca il codice fiscale, niente esame di stato

Il caso di una ragazza ucraina esclusa dalla prova di maturità a Napoli. Quando entrerà in vigore il pacchetto sicurezza sarà anche peggio. L'articolo del Mattino
7 giugno 2009

Non ha il permesso di soggiorno e nemmeno il necessario codice fiscale e quindi non può sostenere l'esame di maturità. E' successo a Napoli a una ragazza originaria dell'Ucraina, come si legge nell'articolo del Mattino in allegato. Il codice fiscale è necessario per l'iscrizione all'anagrafe studentesca, ma una persona senza documenti...

La questione si potrà forse risolvere - forse - ma niente paura: presto entrerà in vigore il pacchetto sicurezza e casi del genere non accadranno più. Nel senso che i "senza documenti" a scuola non ci metteranno proprio piede, se non vogliono rischiare la denuncia all'autorità giudiziaria per il reato di "clandestinità". Una denuncia che per insegnanti e dirigenti scolastici sarà di fatto obbligatorio, trattandosi di pubblici ufficiali tenuti a denunciare ogni violazione di legge di cui vengano a conoscenza.

Il diritto allo studio, nell'Italia degli anni 2000, è subordinato all'origine nazionale, al possesso di carte e permessi etc etc. L'uguaglianza fra le persone nei diritti riconosciuti dallostato non ci sarà più.  Per legge.

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)