Diritti Animali

Svizzera: Creato sito internet per animali trovati per strada

13 agosto 2004
Piergiorgio De Angelis

Berna, 12 ago.- (Adnkronos) - Un sito internet centralizza da oggi tutti gli annunci di animali trovati in Svizzera. Www.animaux-trouvés.ch ha visto la luce a Neuchâtel, che è stato scelto come cantone pilota. Questo nuovo strumento è previsto dalla nuova legislazione sugli animali del 4 ottobre 2002: chiunque ne trovi uno è tenuto ad informare il proprietrio o la competente autorità.
In Ticino e nei Grigioni, come si rileva facilmente dal sito, le autorità competenti sono rispettivamente la Polizia cantonale e l'Ufficio veterinario cantonale, cui un annuncio di scoperta di un animale può essere fatto online, con formulari prestampati o per telefono. Tutte le informazioni, che comprendono anche questioni amministrative, sono ora accessibili su internet. Lo strumento è stato concepito dalla società protezione animali di Zurigo, indica un comunicato del Canton Neuchâtel.
La modifica del Codice civile prevede che la centralizzazione dei dati sulla scomparsa degli animali spetta ai singoli cantoni, che in massima parte hanno conferito questo compito alle rispettive polizie. Il sito internet in funzione da oggi riunisce i dati a livello nazionale. (Res/Gs/Adnkronos)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)