America Latina

A Quito il primo Forum Regionale Umanista

tre giorni di intensi lavori
27 ottobre 2006
Fonte: Buone Nuove, Movimento Umanista - 23 ottobre 2006

Dal 20 al 22 di Ottobre si è svolto nella capitale dell'Equador, Quito, si è svolto il primo Forum Regionale Umanista che ha visto la partecipazione di numerose associazioni provenienti da tutta l'America Latina ed anche da paesi del centro e nord America. Conferenze, seminari, tavoli di lavoro su 20 diversi argomenti hanno animato questo primo evento culturale regionale promosso dalla Regionale Umanista Latinoamericana. Nell'atto conclusivo è stata letta la "Dichiarazione di Quito" che sintetizza il lavoro svolto durante il forum e promuove con forza il tema dell'integrazione regionale come base per la soluzione dei problemi del continente a partire da una forte azione nonviolenta nella base sociale. Il forum ha visto anche la gradita partecipazione di Mario Rodriguez Cobos (Silo), fondatore del Movimento Umanista. Il prossimo Forum Umanista Regionale è stato convocato in Bolivia per la fine del 2007.

Note: Il sito ufficiale del foro dove si possono scaricare tutti i documenti: http://www.fororegionallatinoamericano.org/

Articoli correlati

  • È nata la Rete del Dissenso
    Pace
    Un progetto per parlare, agire e lottare

    È nata la Rete del Dissenso

    La Rete nasce dall'esigenza di raccogliere e rafforzare un dissenso già ampio e articolato — quello di chi rifiuta la logica del più forte, del riarmo, dell'indifferenza verso i diritti, la natura e il lavoro — e di farlo convergere in una forza comune.
    6 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Voci messe a tacere
    Latina

    Voci messe a tacere

    Nuovo rapporto di Global Witness sulla violenza contro chi difende la terra e l'ambiente
    12 settembre 2024 - Giorgio Trucchi
  • Genocidio a Gaza, la fase più estrema di un lungo processo coloniale
    Latina
    Palestina-America Latina

    Genocidio a Gaza, la fase più estrema di un lungo processo coloniale

    Francesca Albanese ha presentato il suo ultimo rapporto sul massacro del popolo palestinese
    9 maggio 2024 - Giorgio Trucchi
  • EquAgenda 2022: "La Terra è di tutti"
    Sociale
    L’associazione ITA-NICA di Livorno si occupa di cooperazione e di scambi culturali con il Nicaragua

    EquAgenda 2022: "La Terra è di tutti"

    EquAgenda 2022 nasce da una consolidata abitudine a lavorare insieme su progetti di solidarietà, scambi internazionali, inserimenti lavorativi, commercio alternativo e solidale e promozione di una finanza etica, interventi nelle scuole e itinerari didattici
    4 dicembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)