Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

"Se questa e' vita" di Suad Amiry - Feltrinelli -

Suad Amiry e' una donna palestinese cresciuta fra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo, ha studiato architettura presso l'Universita' americana di Beirut e l'Universita' del Michigan, ed ha poi conseguito un dottorato di ricerca presso l'Universita' di Edimburgo. Dal 1981 insegna all'Universita' di Birzeit e cerca di vivere a Ramallah.
5 aprile 2005

Suad in questo suo libro-diario narra la quotidianita' palestinese con una buona dose di ironia e senso pratico, ma non senza dolore per un'occupazione che dura ormai da troppo tempo e per un muro che, come la maggior parte dei trecentoventi checkpoint, nulla ha a che fare con la sicurezza di Israele. Un muro che non separa Israele dalla Palestina, ma separa i palestinesi dalla Palestina!
Vivere a Ramallah e' difficile, tutti i diritti di ogni singola persona vengono violati ogni giorno e ogni notte; i villaggi vengono spianati con i bulldozer, le case demolite e gli ulivi sradicati; eppure Suad cerca di vivere nel migliore dei modi e cerca di raccontare a noi la sua vita fatta di tanti piccoli e grandi "contrattempi". Ci narra di suo marito, di sua suocera ultranovantenne, dei suoi vicini di casa, dei suoi parenti e dei suoi amici, di soldati dei checkpoint, di funzionari israeliani, di spie e "collaboratori" e di cani...

Per chi ha la carta d'identita' di Ramallah e' illegale vivere a Gerusalemme; puo' accadere che sia piu' facile per un cane ottenere un passaporto di Gerusalemme che non per un essere umano; questo e' accaduto ad esempio a Nura, il cane di Suad, che dopo una vaccinazione a pagamento in un ambulatorio veterinario israeliano ha ottenuto il passaporto di Gerusalemme; cosi' il cane, in teoria, puo' passare liberamente dai checkpoint mentre per Suad e la sua automobile ci vogliono due diversi tipi di permessi e lunghe attese. Percio', l'unica possibilita' che resta a Suad e' quella di spiegare al soldato del checkpoint che lei e' l'autista di un cane di Gerusalemme e che il cane non puo' guidare da solo, per questo lei gli fa da autista...

Articoli correlati

  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Tende contro le Guerre
    Pace
    L’escalation dell’offensiva israeliana su Gaza è sempre più preoccupante

    Tende contro le Guerre

    E' improcrastinabile la creazione di nuove forme di protesta che facciano pressione sul governo italiano e sulle istituzioni internazionali. Se ne parlerà giovedì 4 aprile alle 18:30 ai Spin Time Labs in Via di S. Croce in Gerusalemme, 55 a Roma.
    3 aprile 2024 - Pressenza
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • E poi in tv cantano "Sogna ragazzo, sogna"
    Pace
    Le cariche di polizia a Pisa e Firenze contro chi manifesta contro la guerra

    E poi in tv cantano "Sogna ragazzo, sogna"

    Se questo è il trattamento riservato ai nostri ragazzi, alla meglio gioventù che, nonostante tutto, ha conservato uno spirito critico e non spende tutto il suo tempo su tik tok, beh allora non abbiamo più un futuro, perlomeno non un futuro degno.
    24 febbraio 2024 - Anna Ferruzzo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)