Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Figli adottivi di madri distratte

L'ultimo (e primo) lavoro di Elisabetta Caravati
Giacomo Alessandroni13 aprile 2011

Figli adottivi di madri distratte

L'autrice cammina per tre anni da est ad ovest dentro e fuori i confini di questa giovane Italia e scopre che ci sono ancora cicatrici ben visibili e ferite aperte. Le due guerre mondiali hanno lasciato segni indelebili nei luoghi e nei cuori delle persone che lungo i confini vivono. Il tempo ha lenito solo in parte il dolore procurato dalle guerre prima e dai trattati di pace dopo. Le guerre hanno diviso fratelli da fratelli. I trattati di pace hanno tracciato linee senza tener conto della quotidianità spicciola con la quale gli abitanti dei confini ogni giorno devono fare i conti.

Un uomo d'affari croato di lingua italiana, una ragazza italiana di lingua tedesca e il figlio di un pastore brigasco vorrebbero riuscire a dare un senso al loro sentirsi, in luoghi e tempi diversi, figli adottivi di madri distratte, per questo provano a ripercorrere a ritroso le storie delle loro rispettive famiglie.

La nonna dell'uomo d'affari croato di lingua italiana, senza mai muoversi da casa, ha cambiato quattro nazionalità, infatti, è nata austriaca, si è sposata italiana, ha avuto tre figli italiani e una figlia jugoslava, poi è morta croata. La nonna della ragazza italiana di lingua tedesca si è vista derubare di tutto. L'Italia le ha portato via la nazionalità, la lingua, la cultura e l'intero suo mondo. Il suo paese, infatti, è stato distrutto e sommerso per far posto ad un lago artificiale capace di produrre energia elettrica. La nonna del figlio del pastore brigasco è cresciuta in bilico fra Italia e Francia, confusa fra il credere, obbedire e combattere del padre e gli ideali di libertà, uguaglianza e fratellanza del nonno materno; poi ha assistito inerme allo smembramento della sua terra.

L'uomo d'affari istriano, la ragazza sudtirolese e il figlio del pastore brigasco vorrebbero riuscire a rielaborare il disagio vissuto dalle loro nonne e quell'angosciante sensazione di essersi sentite straniere a casa propria, indesiderate a casa propria. Tutti e tre faranno sforzi sovrumani per riuscirci, ma non sarà facile per nessuno dei tre!

L'uomo istriano vorrebbe ricordare, capire e raccontare, ma non riesce a districare l'ingarbugliata matassa della paura. La ragazza sudtirolese vorrebbe vincere il terrore dell'acqua e narrare, in italiano, le angosce della nonna, ma non sarà facile esternare eventi e sentimenti in una lingua a lei estranea. Il figlio del pastore brigasco vorrebbe trovare le radici di suo padre, trova invece i brandelli di un paese smembrato; e allora, aiutato dalla sua compagna, fugge via, smette di cercare risposte e va incontro al futuro.

Note: Per l'acquisto online con lo sconto del 25%

Articoli correlati

  • Le avventure di Cristy
    Cultura
    Giornata mondiale del libro e ambiente

    Le avventure di Cristy

    Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Montalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata
    23 aprile 2022 - Virginia Mariani
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
    Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Il salone internazionale del libro di Torino
    Cultura
    Mimesis Edizioni al salone internazionale del libro di Torino

    Il salone internazionale del libro di Torino

    L’importanza delle migliaia di libri esposti al salone internazionale della fiera del libro di Torino per l’alto valore e ideale della conoscenza e del sapere che si tramandano di generazione in generazione nella storia dell’umanità
    14 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)