Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

E' interessante dare un'occhiata, ogni tanto, su cosa si muove anche a livello istituzionale e quali possono essere degli strumenti utili per la diffusione delle iniziative e dei progetti di disarmo.

Parliamentary Network for Nuclear Disarmament - anche diversi Parlamentari italiani nel "forum" internazionale

21 gennaio 2006

Il "Network Parlamentare per il Disarmo Nucleare" (Parliamentary Network for Nuclear Disarmament, or PNND) è un programma del "Global Security Institute" e si configura come "forum" indipendente a cui possono accedere parlamentari in tutto il mondo, che a livello nazionale ed internazionale possono scambiarsi risorse ed informazioni, sviluppare strategie di cooperazione e coinvolgersi in tematiche, iniziative ed ambiti relativi al disarmo nucleare.

PNND riconosce e appoggia le esistenti attività e iniziative parlamentari ed è volto a cooperare ed ad essere di complemento a questo.

Una notizia positiva arriva da uno dei membri - Alyn Ware dalla Nuova Zelanda - che annuncia la presenza di una trentina di Parlamentari, deputati e senatori italiani, a cui non è possibile comunque inviare una copia tradotta in italiano delle "PNND Notes" (l'ultimo documento prodotto, in lingua originale inglese, è scaricabile da http://www.gsinstitute.org/pnnd/docs/PNND_News_2005_Final.pdf).

Sono presenti online nel sito anche diversi altri documenti (sempre in inglese) tra cui il "PNND Briefing Book" consultabile in rete (http://www.gsinstitute.org/pnnd/PNNDBriefingBookOnline.htm), e che spazia su argomenti riguardanti le caratteristiche delle bombe nucleari, il loro possesso e le normative internazionali, sulle iniziative di disarmo, sui luoghi istituzionali in cui gli stessi parlamentari possono coinvolgersi attivamente.

Note: Home page del PNND: http://www.gsinstitute.org/pnnd/index.html
Global Security Institute: http://www.gsinstitute.org/gsi/index.html
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)