Ecodidattica

Ecologia della vita quotidiana

Inquinamento e salute dei bambini

Alcune norme per ridurre l'esposizione agli inquinanti, valide in particolare durante allattamento
25 settembre 2016
Annamaria Moschetti (pediatra)

Ho completato e inviato il capitolo su "Latte materno ed inquinanti " che ho scritto per la seconda edizione del Libro "Inquinamento e salute dei bambini" (Pensiero Scientifico Editore).

Ecodidattica Kids


In anteprima , trascrivo la parte sulle norme per ridurre l'esposizione agli inquinanti.

 

1. Lavare bene la frutta e la verdura che siano preferibilmente di stagione.
 

2. Evitare l'uso di pesticidi in casa e nel giardino. 
 

3. Preferire i cibi che sono in una posizione il più in basso possibile della catena alimentare, come cereali, legumi e ortaggi.
 

4. Limitare il consumo dei latticini soprattutto quelli più grassi e preferire l’olio di oliva al burro.
 

5. Diminuire il consumo di carni rosse, eliminando con cura il grasso in eccesso. Eliminare la pelle e il grasso in eccesso dal pollame.
 

6. Evitare di mangiare pesci o mitili che provengano da acque riconosciute come inquinate. Preferire pesci di piccole dimensioni e poco grassi. Togliere la pelle ai pesci più grassi.
 

7. Evitare in allattamento e gravidanza diete dimagranti che immettano nel sangue all'improvviso maggiori quantità di fattori inquinanti liposolubili, come i POP (inquinanti persistenti organici).
 

8. Evitare di fumare sigarette e di bere alcool poiché i livelli dei fattori inquinanti più elevati sono stati rilevati nelle persone che fumano e bevono alcoolici.
 

9. Mantenere un buon introito di calcio e ferro nella dieta. 

10. Preferire prodotti provenienti da agricoltura biologica.


Queste indicazioni, che divengono rigorose durante l’allattamento e la gravidanza, rappresentano buone norme per ridurre l’esposizione agli inquinanti in ogni periodo della vita

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)