NUOVI STILI - LA SPESA DIRETTA - FARMER MARKETS

Al contadino fai sapere

Sempre più città ospitano i farmers market, i mercati del contadino dove si acquista direttamente dai produttori. Latte, formaggi, frutta e verdura freschi e genuini dall'Alto Adige alla Puglia, contro i prezzi da speculazione. Ecco la mappa dei migliori.

30 settembre 2008
Gian Luca Moncalvi (a cura)

Farmer Markets

Ne parlano giornali e tv. Sui blog ci si scambiano consigli e indirizzi: sui mercati contadini, la nuova risorsa per fare la spesa acquistando prodotti genuini, al riparo da pomodori cinesi e mele ai pesticidi. Dall'Alto Adige alla Lombardia, dal Piemonte alla Liguria, dalla Toscana alla Puglia, sui banchi dei farmers market, come vengono anche chiamati i mercati del contadino mutuando la definizione dall’esperienza Usa, si trova il meglio della produzione locale: cavolo cappuccio e rapanelli bianchi al mercato contadino di piazza Mazzini a Bolzano; patate del Burr e tome d'alpeggio a Pinerolo; fagioli madunetta e balin de loto, origano e cipolle di Zerli a Conscenti di Ne (Ge).

Prezzi anticrisi

A prezzi anticrisi. Già, perché quando si va dal verduraio per la provvista settimanale, si rischia di svuotare il portafoglio. Ma perché aumentano i prezzi, in particolare dei prodotti alimentari? Perché la filiera di questo comparto – come si dice in termini tecnici – è lunga e la speculazione in agguato. Il prodotto dell’impresa agricola, prima di arrivare a negozi e supermercati spesso subisce lunghi (e costosi) trasporti e varie intermediazioni. E poi, con la profusione di prodotti chimici nelle coltivazioni, tutti leciti e controllati in teoria, sono in molti a non sentirsi sicuri di quanto finisce in tavola. Come combinare quindi convenienza e qualità? I mercati del contadino sono una soluzione.

Spesa Biologica

I mercati del contadino

Alcuni esistono da anni, ma la maggior parte sono nati negli ultimi mesi e sempre più si estenderanno: una legge recentissima autorizza finalmente i Comuni a promuoverli, controllarli e mettere a disposizione aree (più o meno) adeguate. A Milano, l'ultimo nato (17 settembre) è il Farmers Market di via Ripamonti, che ogni mercoledì - all'interno del consorzio agrario di via Ripamonti 37 - dalle 9 alle 13 propone fino al 17 dicembre latte fresco appena munto, grana padano, raspadura lodigiana, insaccati di produzione nostrana. Le associazioni di categoria sono mobilitate, prima fra tutte le Coldiretti, nelle sue strutture provinciali, che promuove la cosiddetta spesa a chilometro zero: meno ortaggi e frutta viaggiano, meno tempo stanno nei camion frigo, più sono freschi. Il piccolo imprenditore agricolo che porta al mercatino i suoi prodotti, li coltiva e li vende nello stesso comune o a poca distanza.

Anche Slow Food, tramite accordi con le amministrazioni locali, sta promuovendo i primi Mercati della Terra italiani, sulle orme di quelli che ha già aperto in alcune parti del mondo. Ma non è tutto. C’è un incremento esponenziale anche dei gruppi di acquisto solidale (Gas) e delle vendite attraverso siti Internet, con consegna a domicilio.

Video collegato

Buon Appetito! (da Report)
http://www.youtube.com/watch?v=kwpX0nPbP7A

Gabanelli Milena

Farmer Markets - Bari

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)