Latina

Un gruppo di ragazzini volenterosi combatte contro gli sprechi dell'acqua

Messico: i custodi dell'acqua

Sopravvivono costantemente con la paura, un giorno, di non avere più accesso all’acqua. Così hanno deciso di non aspettare passivamente quel giorno e si sono organizzati. Molti di loro sono ancora bambini, ma in certe regioni del Messico si fa in fretta a crescere e ad acquistare consapevolezza delle difficoltà della vita.
2 dicembre 2005
Alessandro Grandi
Fonte: Peacereporter

I guardiani dell'acqua. Questi ragazzini, ma fra loro c’è anche qualche adulto, hanno creato un gruppo chiamato ‘Guardianes del Agua’, grazie anche all’appoggio del Junta Municipal de Agua Potable y Alcantarillado de Culiacan, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’elevatissima dispersione dell'acqua e su un suo possibile uso razionale. I “guardiani dell’acqua” si preoccupano di preservare questa risorsa naturale, cercando anche di favorire la formazione di una coscienza sociale su questo problema. "Più di 5000 bambini “lavorano” a questo programma di sensibilizzazione della popolazione", sottolinea il sindaco, “perché il giorno che non ci sarà più acqua non avremo più la possibilità di vivere”. ragazzini partecipanti al progetto
I fatti. Sia durante l’orario scolastico che nel loro tempo libero, questi ragazzini, che fra le altre cose gestiscono anche uno spazio radiofonico, portano avanti nelle comunità del Paese le loro campagne contro gli sprechi dell’acqua. Come succede a Miguel Millan, un ragazzino di 13 anni molto sveglio, che nello stato di Sinaloa, andando di porta in porta, di comunità in comunità, e dialogando con le persone, spiega loro la necessità di usare l'acqua in maniera intelligente. “Il problema della scarsità di acqua si vive da diversi anni in questa regione del Messico – fa sapere Miguel – però grazie anche al programma del Japac, stiamo cercando di creare una nuova cultura a questo riguardo”. Il giovane Miguel, che è stato nel 2001 uno dei fondatori del gruppo, che adesso conta più di 4500 iscritti, spiega anche che i “Guardianes” realizzano le loro attività gratuitamente e volontariamente, con il solo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica.
Sostenuti anche dal presidente del consiglio comunale di Culiacan, anche lui dell'avviso che "in Messico non si può continuare a disperdere acqua, ma bisogna imparare a usarla".
Difficoltà. Non sempre però si riesce a rendere consapevole la popolazione dell’effettiva gravità del problema. Menefreghismo ed ignoranza, insieme ad una buona dose di resistenza, fanno sì che Miguel e i suoi compagni, in alcuni casi, ricevano da parte della popolazione un secco no alle loro richieste, come è successo poco tempo fa con una vicina di casa. "Lei stava lavando la sua automobile, e io le ho fatto notare che stava consumando un sacco di acqua – racconta Miguel - Per tutta riposta la signora mi ha invitato a farmi gli affari miei. Le ho spiegato bene quale fosse il motivo della mia visita e anche il programma municipale al quale prendevo parte. Poco a poco però la signora ha preso coscienza della situazione e adesso anche lei fa parte del nostro gruppo di guardiani". Ma non solo il piccolo Miguel ha avuto difficoltà nel diffondere l’idea del risparmio di acqua. Anche la bella e giovane Sofia dice di aver avuto tanti problemi, soprattutto a casa sua. “Combatto di continuo, a casa mia sento di avere tutti contro. Consumano molta acqua, ma quando lo faccio notare si arrabbiano con me”. il simbolo dell'associazione


Messaggi. La creazione di gruppi come i Guardiani e i Vigilantes non solo cerca di dare visibilità ad un programma di austerity sul consumo di acqua, ma cerca anche di essere utile per tutte le popolazioni dell’america latina, come tiene a sottolineare Irvin: “Tutte le persone del continente, siano giovani o meno giovani, devono prendere coscienza di quanta acqua possono risparmiare prima di utilizzarla, perché per avere un futuro bisogna iniziare a pensarci adesso”. Dello stesso avviso la giovane Marlene, che senza paura continua a convincere i suoi concittadini che devono badare molto di più al consumo di acqua. “Ad esempio non devono lavare le loro automobili o fare altre cose non necessarie che costringano a sprecare acqua in abbondanza. Devono invece pensare al futuro dei loro figli.” Anche secondo Miguel si deve pensare di più al futuro. "Proprio per questo" conclude "chiedo a tutta la popolazione dell’America Latina di unirsi alle lotte dei gruppi come il nostro”.





Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)