Latina

Brasile: Lula si appresta a militarizzare la triplice frontiera

La zona sara' controllata da aerei, pattuglie e da un centro di intelligence, per rispondere alle pressanti richieste degli USA
14 agosto 2004
Nello Margiotta
Fonte: Rebelion , Resumen Latinoamericano

Il governo di Lula si prepara a militarizzare la zona di confine con il Paraguay e l'Argentina in risposta alle pressioni del governo USA.
Quasi trecento agenti speciali, insieme a lance ad alta velocita' e ad aerei, controlleranno la zona considerata l'epicentro del contrabbando, del narcotraffico, della pirateria, del trafico d'armi e, benche' mai comprovato, possibile centro del terrorismo arabo.
A novermbre Lula inaugurera' un quartier generale delle forze armate a Foz do Iguaçú insieme ad una Unita' speciale che avra' il compito di pattugliare il lago formatosi per la costruzione della piu' grande centrale idroelettrrica del mondo, alla confluenza tra il Parana' e l' Itaipu'
Il contrabbando tra Paraguay e il Brasile e molto praticato e facile da attuare, come ha mostrato qualche settimana un programma della televisione brasiliana.
La mancanza di vigilanza ha alimentato per anni flussi illegali di ogni genere:armi argentine per la criminalita' brasiliana attraverso il Paraguay, e auto di lusso rubate in Brasile per il mercato parallelo estero.

A convincere Lula a creare una base modello di polizia di frontiera sono state le pressioni del governo USA per la presunta presenta di cellule del terrorismo arabo a Foz do Iguaçú , dove vive la piu' grande comunita' libanese fuori dal Libano; la Cia fece filtrare la notizia, mai confermata, che Osama Bin Laden si fosse recato nella zona della triplice frontiera prima del'attentato dll' 11 settembre, mentre la CNN rivelo' nel novembre dl 2002, che la zona brasiliana della triplice frontiera era frequentata da presunti dirigenti Hezbollah, e la zona era luogo di reclutamento di terroristi: le autorita' brasiliane hanno sempre risposto che non c'erano notizie di presenze terroristiche nella zona.

La centrale di vigilanza e di intelligence vuole quindi essere una risposta forte alle denuncie e alle minacce del govenro USA di penalizzare il Brasile, per non aver almeno evitato il flusso di materiale digitale piratato che avviene nella alla luce del sole

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)