Latina

Brasile: a Manaus si sogna un'altra Amazzonia

18 gennaio 2005
Beatrice Montini
Fonte: L' Unità


Nel cortile di Rua Elexandre Amorin 392, nel cuore del centro storico di Manaus, proprio dietro al grande e roseo Teatro Amazonas, il quarto Forum Sociale Panamazzonico è già iniziato. Anche se ufficialmente il meeting si aprirà solo alle 15 (le 20 in Italia), alla sede del Sindacato dei Lavoratori delle Telecomunicazioni che ospita il comitato organizzatore del Forum, i lavori di preparazione fervono da diversi giorni. Qui infatti che si incontrano ogni pomeriggio i circa duecento volontari che si stanno occupando degli aspetti più pratici dell'evento: la ricerca di alloggi in città per chi sta arrivando, la preparazione delle cartelline con i programmi, la messa a punto finale dei cartoncini di riconoscimento da consegnare ai partecipanti. Si lavora in piccoli gruppi, dentro l'edificio o nel cortile, seduti in cerchio, alternando il lavoro alle chiacchiere, mentre fuori la pioggia equatoriale non dà tregua e ogni tanto salta la corrente elettrica. «È inverno - spiegano - piove tutti i giorni, almeno per un paio di ore». Sono soprattutto donne: studentesse, rappresentanti di movimenti sociali, attiviste. Come Rosineià, del movimento Sem Teto Do Norte, o Marfeley dell'Associazione comunitaria Gleba Florestal, oppure Ilana e Ana Celia che studiano giornalismo all'Università Federale dell'Amazzonia. Molte di loro, nei prossimi giorni, parteciperanno a laboratori, conferenze, dibattiti e ribadiranno il loro ruolo di protagoniste delle lotte sociali di questa immensa regione.

Quello delle donne sarà così una sorta di forum nel forum che si concluderà il 22 gennaio con una grande assemblea e la preparazione di un documento che individuerà le prossime campagne mondiali di lotta. Ma non solo le donne avranno una particolare visibilità nel meeting pan amazzonico di quest'anno. Così come è avvenuto per Porto Alegre, infatti, anche il forum di Manaus è stato suddiviso in grandi aree tematiche che raccolgono le istanze di diversi settori dei movimenti sociali: dagli ambientalisti agli omosessuali, dagli indios ai giovani, dai lavoratori agli afro-discendenti.

«Il Forum Pan Amazzonico è il primo figlio del Forum Mondiale - spiega Luis Del Roio, membro del Consiglio Internazionale del World Social Forum - è stato il primo forum regionale a nascere dopo Porto Alegre 2001 e ne segue l'evoluzione». Il primo Social Forum Panamazzonico fu infatti realizzato nel 2002 a Belem, nello stato brasiliano del Parà, una città considerata la porta di accesso alla grande foresta pluviale, coinvolgendo sopratutto organizzazioni e movimenti della regione pan amazzonica.

Dall'anno successivo l'incontro, che si svolse nuovamente a Belem, iniziò ad attirare delegazioni straniere: italiani, francesi, spagnoli. Oltre che, ovviamente quelle dei paesi che si affacciano sul grande polmone verde del pianeta: Venezuela, Ecuador, Bolivia, Perù Guiana, Suriname e Guiana francese. Parola d'ordine, allora come oggi, «Un'altra Amazzonia è possibile». Nel 2004, mentre il Forum mondiale si trasferiva nel continente asiatico, quello pan amazzonico cambiava stato e sceglieva come residenza temporanea Ciudad Guayana in Venezuela.

La realtà e le problematiche del Venezuela bolivariano di Chavez, nonché i cambiamenti del Forum Mondiale, hanno profondamente influenzato la stessa natura dell'evento convincendo organizzatori e partecipanti della necessità di rinsaldare le alleanze regionali e favorire gli incontri fra i movimenti popolari che stavano portando avanti le stesse lotte. «L'unione fa la forza», potrebbe insomma essere il motto e il significato ultimo di questo evento perché, come sottolineano gli stessi organizzatori, «Le politiche di sfruttamento dei popoli indigeni della selva peruviana sono le stesse per i popoli indigeni del Brasile o della Colombia e l'unico modo per combattere la trasformazione in merce delle risorse e della biodiversità dell'Amazzonia è lottare insieme».

Un'unità che almeno sulla carta esiste dato che hanno preso parte alla nascita dell'evento 2005 i movimenti più diversi: dai sindacati dei lavoratori (Cut, Gta), a quelli dei musicisti, e degli scrittori, dalle organizzazioni missionarie e cattoliche (Conselho Indigenista Missionario, Caritas Arquidiocesana) alle ong. Ma non è tutto. Il Forum Panamazzonico ha infatti anche un importante componente istituzionale, al punto che l’evento sarà ufficialmente aperto dal governatore dello stato di Amazonas, dal sindaco di Manaus e da inque sottosegretari dei ministeri dell'ambiente e della cultura. Ed è forse proprio questa doppia natura, movimentista e governativa, che rende il Forum pan amazzonico una sorta di grande prova generale per Porto Alegre. Ma soprattutto una cartina di tornasole del particolare momento politico che sta vivendo il Brasile di Lula sempre più in crisi di consensi e con il Pt, il partito del presidente, uscito non troppo bene dalle ultime amministrative. «I nodi fondamentali del forum panamazzonico saranno in particolare due - spiega Del Roio - la capacità o meno di supportare e rendere incisive le componenti più popolari del governo su questioni delicate come ad esempio gli Ogm e il nodo diplomatico Venezuela-Colombia divenuto adesso di estrema attualità e urgenza».

Articoli correlati

  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco
    Latina
    Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Flavio Dino

    Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco

    Tuttavia, in relazione all’omicidio della consigliera comunale di Río de Janeiro per il Partido Socialismo e Liberdade, la strada da percorrere sembra essere ancora lunga
    19 aprile 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)