Latina

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Manovre militari alla Tripla Frontera
    L’addestramento degli eserciti di Stati Uniti, Brasile, Perù e Colombia guarda minacciosamente verso Caracas

    Manovre militari alla Tripla Frontera

    Il territorio latinoamericano fa gola a molti perché ricco di risorse naturali
    15 novembre 2017 - David Lifodi
  • Brasile: Temer dichiara guerra agli indios
    Il presidente brasiliano riduce i bilanci della Fundação Nacional do Índio per la gioia della bancada ruralista

    Brasile: Temer dichiara guerra agli indios

    Nei primi sei mesi del 2017 le violazioni dei diritti dei popoli indigeni sono ulteriormente cresciute
    4 ottobre 2017 - David Lifodi
  • Brasile: autogolpe della destra?
    Una parte dell’estabilishment scarica Temer per sostituirlo con un uomo più presentabile

    Brasile: autogolpe della destra?

    La sinistra chiede le elezioni dirette per ottobre 2017
    25 maggio 2017 - David Lifodi
  • Brasile: esecuzione in stile mafioso ai danni di  Waldomiro Costa Pereira
    L'ex dirigente dei Sem terra è stato ucciso in ospedale da cinque sicari ancora non identificati

    Brasile: esecuzione in stile mafioso ai danni di Waldomiro Costa Pereira

    Militante del Partido dos Trabalhadores, Costa Pereira era stato ferito in un agguato pochi giorni prima
    29 marzo 2017 - David Lifodi
COMUNICATO STAMPA

Brasile: inaugurazione della Scuola professionale del MST

DOMENICA 23 GENNAIO VERRA’ INAUGURATA LA SCUOLA FLORESTAN FERNANDES
MUNICIPIO DI GUARAREMA – STATO DI SAN PAOLO, BRASILE
20 gennaio 2005


INAUGURAZIONE Scuola Nazionale - Movimento Sem Terra
la scuola del MST


La solidarietà mantiene il suo impegno. A Guararema (nei pressi di San Paolo, Brasile), grazie al contributo di diverse associazioni, sono stati ultimati i lavori di costruzione del centro di formazione professionale del movimento Sem Terra. La diffusione in tutta Europa della mostra “Terra” del fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha dato un contributo rilevante alla raccolta fondi. La Scuola Nazionale Florestan Fernandes si propone di essere un modello di scuola gratuita e di qualità, costruita attraverso la solidarietà e il lavoro volontario. La costruzione di questa scuola fa parte della lotta per la terra che il movimento MST porta avanti con l’obiettivo di attuare la riforma agraria in tutto il Brasile. La scuola offrirà corsi di formazione sulla tecnica agro-industriale e socio-politica.

Una scuola di terra. La terra è la materia prima di base della costruzione. Si tratta di una tecnica che fa parte della cultura e della storia del Brasile. Nel progetto si dichiara di voler trasformare la costruzione della scuola in una scuola di costruzione. La scuola potrà ospitare simultaneamente 400 alunni che frequenteranno corsi per tecnici di amministrazione di cooperativa e per insegnanti, corsi per tecnici qualificati nel settore dell’agro-industria, corsi di formazione militanti, ecc. Questo processo di formazione esiste praticamente dalle origini del MST con un ampio programma di attività in diversi Stati del paese, quello che mancava era una struttura fisica ospitante.
La costruzione ha avuto inizio nel mese di marzo del 2000. L’impegno mantenuto dall’Associazione Fréres des Hommes è stato importante per la realizzazione del progetto: il contributo corrisposto è stato di 153.000 Euro, del quale Fratelli dell’Uomo Italia è stato un attore rilevante insieme ad altri gruppi di appoggio dislocati sul territorio italiano. La diffusione e la vendita della mostra Terra del fotografo Sebastião Salgado ha rappresentato un grande aiuto per il progetto: lo sguardo in bianco e nero dell’autore racconta in 45 immagini il lavoro quotidiano di milioni di contadini brasiliani e la loro immane lotta per la conquista della terra da coltivare.

Il Movimento dei Senza Terra (MST) è la maggiore organizzazione popolare dell’America Latina, presente in quasi tutti gli Stati del Brasile, che si batte per la riforma agraria e per ottenere politiche di sviluppo rurale a favore delle attività contadine. In Brasile il fenomeno del latifondismo è molto diffuso: il 2% della popolazione possiede l’80% delle terre coltivabili.

Fratelli dell’Uomo è una ONG europea di cooperazione internazionale (Frères des Hommes: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) che dal 1969 sostiene progetti di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. L’associazione opera nel Sud del mondo, in partenaraiato con associazioni locali che combattono l’ingiustizia, lo sfruttamento, e che si battono per difendere i diritti umani. In Italia l’associazione organizza eventi culturali, corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione.

Note:

Per ulteriori informazioni _ andrea.foschi@fratellidelluomo.org , annalisa.mantovani@fratellidelluomo.org

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)