Latina

COMUNICATO STAMPA

Brasile: inaugurazione della Scuola professionale del MST

DOMENICA 23 GENNAIO VERRA’ INAUGURATA LA SCUOLA FLORESTAN FERNANDES
MUNICIPIO DI GUARAREMA – STATO DI SAN PAOLO, BRASILE
20 gennaio 2005


INAUGURAZIONE Scuola Nazionale - Movimento Sem Terra
la scuola del MST


La solidarietà mantiene il suo impegno. A Guararema (nei pressi di San Paolo, Brasile), grazie al contributo di diverse associazioni, sono stati ultimati i lavori di costruzione del centro di formazione professionale del movimento Sem Terra. La diffusione in tutta Europa della mostra “Terra” del fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha dato un contributo rilevante alla raccolta fondi. La Scuola Nazionale Florestan Fernandes si propone di essere un modello di scuola gratuita e di qualità, costruita attraverso la solidarietà e il lavoro volontario. La costruzione di questa scuola fa parte della lotta per la terra che il movimento MST porta avanti con l’obiettivo di attuare la riforma agraria in tutto il Brasile. La scuola offrirà corsi di formazione sulla tecnica agro-industriale e socio-politica.

Una scuola di terra. La terra è la materia prima di base della costruzione. Si tratta di una tecnica che fa parte della cultura e della storia del Brasile. Nel progetto si dichiara di voler trasformare la costruzione della scuola in una scuola di costruzione. La scuola potrà ospitare simultaneamente 400 alunni che frequenteranno corsi per tecnici di amministrazione di cooperativa e per insegnanti, corsi per tecnici qualificati nel settore dell’agro-industria, corsi di formazione militanti, ecc. Questo processo di formazione esiste praticamente dalle origini del MST con un ampio programma di attività in diversi Stati del paese, quello che mancava era una struttura fisica ospitante.
La costruzione ha avuto inizio nel mese di marzo del 2000. L’impegno mantenuto dall’Associazione Fréres des Hommes è stato importante per la realizzazione del progetto: il contributo corrisposto è stato di 153.000 Euro, del quale Fratelli dell’Uomo Italia è stato un attore rilevante insieme ad altri gruppi di appoggio dislocati sul territorio italiano. La diffusione e la vendita della mostra Terra del fotografo Sebastião Salgado ha rappresentato un grande aiuto per il progetto: lo sguardo in bianco e nero dell’autore racconta in 45 immagini il lavoro quotidiano di milioni di contadini brasiliani e la loro immane lotta per la conquista della terra da coltivare.

Il Movimento dei Senza Terra (MST) è la maggiore organizzazione popolare dell’America Latina, presente in quasi tutti gli Stati del Brasile, che si batte per la riforma agraria e per ottenere politiche di sviluppo rurale a favore delle attività contadine. In Brasile il fenomeno del latifondismo è molto diffuso: il 2% della popolazione possiede l’80% delle terre coltivabili.

Fratelli dell’Uomo è una ONG europea di cooperazione internazionale (Frères des Hommes: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) che dal 1969 sostiene progetti di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. L’associazione opera nel Sud del mondo, in partenaraiato con associazioni locali che combattono l’ingiustizia, lo sfruttamento, e che si battono per difendere i diritti umani. In Italia l’associazione organizza eventi culturali, corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione.

Note: Per ulteriori informazioni _ andrea.foschi@fratellidelluomo.org , annalisa.mantovani@fratellidelluomo.org

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)