Edmondo Marcucci

Ai governatori attuali in modo speciale all'ONU

"..costituzione in tutti gli stati di un organo per l'addestramento dei cittadini all'attiva resistenza nonviolenta.." E. Marcucci (da Memorie)

"..Dopo le molte discussioni, dopo cena concretammo proposte e decisioni per intensificare la lotta non-violenta. Fu redatto un appello 'Ai governi attuali e in modo speciale all'ONU' contenente varie proposte (riconoscimento legale del diritto all'obbiezione di coscienza; costituzione in tutti gli stati di un organo per l'addestramento dei cittadini all'attiva resistenza nonviolenta verso un'eventuale invasione; costituzione di corpi volontari di 'Servizio Civile' di composizione internazionale; costituzione di ampie zone di disarmo progressivo; ecc.)". E. Marcucci (da Memorie)

Questo stralcio tratto dalle Memorie di Marcucci è una prova inequivocabile della lungimiranza dei personaggi che hanno condiviso con Edmondo il cammino sulla strada della Pace e della Nonviolenza.

Molte delle attività proposte ancora oggi sono un miraggio, come l'addestramento dei cittadini alla difesa popolare nonviolenta, ma come allora rimane il coraggio dei tanti piccoli testimoni di grandi idee.

In realtà dopo questo, che può essere considerato un grande passo avanti per l'Italia, non ve ne sono stati molti altri, tutt'altro, lo stesso articolo della costituzione è tornato alla ribalta in quest'ultimo periodo per la discutibile interpretazione che ha permesso l'impiego dei contingenti militari nazionali in paesi quali ad esempio l'Iraq.


Elenco Siti sull'argomento

LinK: Sito “ufficiale” italiano dell’ONU consultabile anche all’indirizzo http://www.onuonline.it/


LinK: Sito molto interessante del centro studi per la pace


Articoli correlati

  • Per la Giornata internazionale dei rifugiati
    Migranti
    Tutte e tutti siamo esseri umani in cammino. Tutte e tutti abbiamo bisogno di aiuto.

    Per la Giornata internazionale dei rifugiati

    Chiediamo ad ogni persona di volonta' buona, ad ogni associazione ed istituzione democratica di insorgere nonviolentemente in difesa della legalita' che salva le vite; in difesa della Costituzione antifascista che nessun essere umano abbandona; in difesa di ogni essere umano e dell'umanita' tutta.
    19 giugno 2020 - Peppe Sini
  • L’attivismo per la Palestina
    Palestina
    Un popolo distrutto dallo strapotere di un governo occupante e criminale

    L’attivismo per la Palestina

    Gaza vive ancora grazie a questo Mosaico di Pace attivista e alle tante associazioni filopalestinesi che spendono e dedicano la vita a una causa nobile come è la sopravvivenza ed esistenza del popolo palestinese e di tutti i popoli del mondo, nel filo rosso dell’amore per l’umanità intera
    2 giugno 2020 - Laura Tussi
  • Taranto deve salvare i suoi bambini
    Ecologia

    Taranto deve salvare i suoi bambini

    Una Fiaccolata per ricordare i bambini vittime d'inquinamento industriale
    25 febbraio 2019 - Lidia Giannotti
  • Honduras: "Si deve smilitarizzare la pubblica sicurezza" María Soledad Pazo
    Latina

    Honduras: "Si deve smilitarizzare la pubblica sicurezza" María Soledad Pazo

    Nazioni Unite rivelano abuso della forza militare durante le elezioni
    17 aprile 2018 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)