Edmondo Marcucci

Ai governatori attuali in modo speciale all'ONU

"..costituzione in tutti gli stati di un organo per l'addestramento dei cittadini all'attiva resistenza nonviolenta.." E. Marcucci (da Memorie)

"..Dopo le molte discussioni, dopo cena concretammo proposte e decisioni per intensificare la lotta non-violenta. Fu redatto un appello 'Ai governi attuali e in modo speciale all'ONU' contenente varie proposte (riconoscimento legale del diritto all'obbiezione di coscienza; costituzione in tutti gli stati di un organo per l'addestramento dei cittadini all'attiva resistenza nonviolenta verso un'eventuale invasione; costituzione di corpi volontari di 'Servizio Civile' di composizione internazionale; costituzione di ampie zone di disarmo progressivo; ecc.)". E. Marcucci (da Memorie)

Questo stralcio tratto dalle Memorie di Marcucci è una prova inequivocabile della lungimiranza dei personaggi che hanno condiviso con Edmondo il cammino sulla strada della Pace e della Nonviolenza.

Molte delle attività proposte ancora oggi sono un miraggio, come l'addestramento dei cittadini alla difesa popolare nonviolenta, ma come allora rimane il coraggio dei tanti piccoli testimoni di grandi idee.

In realtà dopo questo, che può essere considerato un grande passo avanti per l'Italia, non ve ne sono stati molti altri, tutt'altro, lo stesso articolo della costituzione è tornato alla ribalta in quest'ultimo periodo per la discutibile interpretazione che ha permesso l'impiego dei contingenti militari nazionali in paesi quali ad esempio l'Iraq.


Elenco Siti sull'argomento

LinK: Sito “ufficiale” italiano dell’ONU consultabile anche all’indirizzo http://www.onuonline.it/


LinK: Sito molto interessante del centro studi per la pace


Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)