Gioia del Colle e Putignano approvano ordini del giorno per la pace e il rafforzamento dell'ONU
In provincia di Bari, i Consigli Comunali di Gioia del Colle e Putignano hanno approvato ordini del giorno a sostegno del rafforzamento del ruolo delle Nazioni Unite e della promozione della pace. Entrambe le deliberazioni sottolineano la necessità di difendere i principi del diritto internazionale e dei diritti umani in un momento storico segnato da gravi crisi globali.
A Gioia del Colle, il Consiglio Comunale ha votato per aderire alla Campagna per il rafforzamento e la democratizzazione delle Nazioni Unite, promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani in occasione dell’80° anniversario dell’ONU. Il testo approvato richiama i principi fondanti dell’ONU e della Costituzione Italiana, riaffermando l’impegno a promuovere un ordine mondiale basato sulla giustizia sociale, economica e ambientale. Tra i punti salienti vi sono l’invito al Governo italiano a sostenere l’ONU nella sua missione di pace e la volontà di accogliere iniziative come l’Assemblea dell’ONU dei Popoli e la Marcia PerugiAssisi, che si terrà nell’ottobre 2025.
Entrambi i comuni, riconoscendo il ruolo centrale delle Nazioni Unite, ribadiscono la necessità di un sistema internazionale fondato sulla legalità e il rispetto dei diritti umani. Con questi atti, Gioia del Colle e Putignano si uniscono a una rete di enti locali impegnati a trasformare i propri territori in veri e propri "cantieri di pace e futuro".
La comunicazione delle iniziative è stata fatta dal Comitato cittadino per la pace di Gioia del Colle e dal gruppo Costruttori di pace di Putignano.
Allegati
Ordine del giorno per la pace approvato a Gioia del Colle
45 Kb - Formato pdfOrdine del giorno per la pace approvato a Putignano
250 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella- Nell’ambito di un evento collaterale all’80esima Assemblea Generale dell’ONU
Presentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”
Quest'articolo nasce da una conversazione con Giovanna Gagliardi, attivista/militante di “Un ponte per… “, Ong nata durante la prima guerra in Iraq per dare solidarietà umana e materiale alla martoriata popolazione civile, vittima dei bombardamenti su Baghdad degli USA e dei suoi Stati vassalli.14 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella - Sotto il sole cocente
Da Marzabotto ottomila pacifisti sfilano per Gaza
Da tutta Italia a Monte Sole per dire basta alla guerra a Gaza. Centinaia di associazioni, sindaci e semplici cittadini hanno percorso 8 km fino a Monte Sole per chiedere la fine del massacro. Forte la denuncia contro Netanyahu, un appello corale alla pace e al rispetto del diritto internazionale.15 giugno 2025 - Redazione PeaceLink People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?
"Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
Sociale.network