Decolla il primo di una serie di Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

Il primo Eirenefest del 2025 da oggi a Bergamo

Inizia oggi 19 Aprile e durerà fino al 4 Maggio l’avventura di Eirenefest Bergamo il primo dei festival locali che animeranno tutta la penisola durante il 2025.
19 aprile 2025
Olivier Turquet

Il primo Eirenefest del 2025 da oggi a Bergamo

Il Festival si svolge all’interno della tradizionale Fiera dei Librai che ha accolto con entusiasmo l’idea di una sezione dedicata alla pace e alla nonviolenza della tradizionale fiera che unisce e fa lavorare insieme i librai di Bergamo da 66 anni. In fiera sarà possibile partecipare ai 7 eventi segnalati qui sotto ed acquistare una grande selezione di libri sulla pace e la nonviolenza nello stand apposito dedicato a questo. Pressenza è media partner di Eirenefest e membro del Comitato Promotore e seguirà tutti gli eventi.

Tutto è cominciato con la proposta della Fondazione Serughetti La Porta di Bergamo di organizzare una scuola della pace. In breve tempo è stata coinvolta una ventina di gruppi e associazioni e il 6 febbraio la scuola “Impariamo la pace. Scuola popolare di nonviolenza”, ha mosso i primi passi.

Per poter realizzare alcuni laboratori su metodi e azioni del pacifismo era stato previsto un limite di 50 iscritti, senza immaginare che la richiesta sarebbe arrivata da 90 persone.

Mentre il programma della scuola popolare di nonviolenza era in fase di costruzione, si è presentata anche l’opportunità di organizzare un’edizione locale di EireneFest. Di conseguenza, nella collaudata (siamo alla 66° edizione!) Fiera dei Librai bergamaschi – dal 19 aprile al 4 maggio sul centralissimo Sentierone – verrà allestita tra le diverse aree tematiche un’area specifica, con l’offerta di decine di titoli sulla pace e la nonviolenza, accompagnati da sette presentazioni-discussioni di novità.

EireneFest, come la Fiera dei Librai, non prevede iscrizioni e gli incontri sono aperti a tutte/i, senza necessità di prenotazione. In questo modo sono stati approntati due percorsi complementari (la scuola e il festival), che promuovono la cultura della pace, della convivialità, dei diritti umani e della nonviolenza.

In quest’epoca di conflitti armati si sente la necessità di una cultura che nasce dal confronto e che viene trasmessa anche attraverso i libri, poiché svolgono la funzione fondamentale: ci possono ispirare, consigliare e indirizzare verso un mondo con al centro l’essere umano, le sue idee, i suoi sentimenti e le sue azioni.

Esiodo nella Teogonia ha tratteggiato il ruolo della «fiorente Eirene, colei che dà significato ai travagli degli uomini mortali». La dea – figlia di Zeus – viene raffigurata da una giovane donna recante, in una mano, un ramoscello d’olivo con la cornucopia, simboli dell’abbondanza che solo la pace può donare. Per Euripide nelle Baccanti, Eirene è «la Dea che dispensa ricchezza e fa crescere i giovani».

Eirene è “antica come le montagne” e resta il punto di riferimento per la cultura della nonviolenza e l’aspirazione alla pace, per uscire dall’attuale preistoria e incamminarci verso una storia pienamente umana. Vi aspettiamo!


Programma degli eventi di Eirenefest Bergamo
DATA, ORA LUOGO AUTORI PRESENTI TITOLO INCONTRO E LIBRO COORDINA
martedì  22 aprile, h 15.00  sala Galmozzi, Biblioteca Caversazzi ALUISI TOSOLINI La pace siamo noi: metodi per imparare e insegnare la pace a scuola
La pace siamo noi (Vita, 2025)
STEFANO REMUZZI, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro
venerdì 25 aprile,h 15.00Sala Lettura – Area Narrativa – Fiera GIUSEPPE MAZZA Comunicare la pace
Campagne di guerra. Centocinquant’anni di comunicazione, pubblicità, propaganda (Prospero, 2023)
ROSITA POLONI, coordinatrice dell’associazione italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam
Domenica 27 aprile, h 11.00   Sala Lettura – Area Narrativa – Fiera GIUSEPPE BARONE Danilo Dolci, Una rivoluzione non violenta. La vita e l’opera di un uomo di pace (Altreconomia, 2024)    GERARDO MELCHIONDA, coordinamento di Libera Bergamo
lunedì 28 aprile, h 15.00  Donizetti Studio ARIANNA ARISI ROTA Pace  (Il Mulino, 2024) SIMONE PEZZOTTA, coordinatore dell’Area Cultura delle ACLI di Bergamo
lunedì 28 aprile,h 19.30   Sala Galmozzi , Biblioteca Caversazzi GIULIO MARCON L’aiuola che ci fa tanto feroci. Antologia contro la guerra: pacifismo, obiezione di coscienza, disobbedienza civile (Altraeconomia, 2025) GABRIELLA CREMASCHI, presidente della Fondazione Serughetti La Porta, ALDO LAZZARI,  Portavoce rete pace e disarmo bergamasca, MARZIA MARCHESI, assessora alla Pace del Comune di Bergamo
Martedì 29 aprile,h 16.30Sala Lettura – Area Narrativa – Fiera ALBERTO CHIARA Un vescovo alla sinistra di Dio. Luigi Bettazzi (San Paolo, 2024) Nell’80° di fondazione di Pax Christi MAURO SCARONI, referente del Punto Pace di Pax Christi Brescia, consigliere nazionale Pax Christi
Mercoledì 30 aprile, h 18.00 Sala Lettura – Area Narrativa – Fiera VIVIANA DALOISO Donne per la pace. Voci che hanno cambiato la storia, a cura di Lucia Capuzzi, Viviana Daloiso, Antonella Mariani (Vita& Pensiero, 2024) LAURA CICIRATA, coordinatrice scuola We Care

Articoli correlati

  • Il mondo ha bisogno della lotta nonviolenta
    Pace
    La resistenza civile nonviolenta ha un tasso di successo del 59% contro il 27% di quella violenta

    Il mondo ha bisogno della lotta nonviolenta

    Nonostante le guerre in corso ci sono segnali di una controtendenza che mostrano come i metodi della nonviolenza stiano tornando sulla scena a cominciare dalla Global Sumud Flottilla.
    2 ottobre 2025 - Giuseppe La Porta
  • Migliaia di persone alla marcia per la Pace a Boves, in Piemonte
    Pace
    Alla 19a edizione dal 1986, la marcia aveva come slogan: "Disarmiamo le menti, le mani."

    Migliaia di persone alla marcia per la Pace a Boves, in Piemonte

    Si è svolta domenica 21 settembre 2025 una grande iniziativa per la Pace coordinata dalla Diocesi di Cuneo e Fossano e da numerose associazioni, cooperative e istituzioni, religiose e laiche, della provincia di Cuneo.
    22 settembre 2025 - Pietro Anania
  • Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
    Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Israele uccide civili palestinesi, attivisti imbrattano un aereo
    Palestina
    Indovina quale dei due episodi il governo britannico considera terrorismo.

    Israele uccide civili palestinesi, attivisti imbrattano un aereo

    Il 20 giugno le forze israeliane hanno aperto il fuoco su civili palestinesi durante una distribuzione di aiuti, uccidendo 23 persone. Lo stesso giorno, alcuni attivisti di Palestine Action sono entrati in una base militare britannica e hanno imbrattato due aerei militari come forma di protesta.
    22 giugno 2025 - Sally Rooney
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.22 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)