Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il Papa: promuovere i valori della giustizia

Perugia Assisi: messaggio di Benedetto XVI ai 200 mila partecipanti

Ma il ministro degli Esteri Fini critica la marcia: "Antiamericansmo".
11 settembre 2005

Il Papa Benedetto XVI ha espresso l'auspicio che l'odierna marcia per la pace Perugia-Assisi "susciti un sempre più generoso impegno per la promozione dei valori di giustizia e pace nel rispetto dei diritti di tutti".

Lo ha comunicato al vescovo di Assisi, monsignor Sergio Goretti e, suo tramite, a chi partecipa alla marcia.

Benedetto XVI invita a "seguire l'esempio di San Francesco e del luminoso magistero di papa Giovanni Paolo" ed invita tutti ad "operare affinché all'odio subentri l'amore ed all'egoismo la condivisione fraterna".

Non sono mancate le polemiche, come ogni anno, provenienti dal centrodestra. Fini, e non solo Fini, ha parlato del presunto antiamericanismo militante dei manifestanti, mentre a Norcia e Perugia si sono svolte due piccole "contro-marce", contro il terrorismo ed il "pacifismo integralista".

Eppure la Perugia Assisi era aperta a tutti.

"Abbiamo invitato anche il presidente del Consiglio Berlusconi e il ministro degli Esteri Fini – spiegano gli organizzatori - ma ci hanno comunicato che per impegni istituzionali non potevano essere presenti".

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)