Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

    Comunicato stampa

    Ovadese terre di Pace - la festa

    Tre giorni di confronti, proposte, spettacoli
    Ovada, 2-3-4 giugno 2006

    Una tre giorni intensa, una grande festa interamente dedicata ai temi della pace e della non-violenza, farà della cittadina piemontese un vivace luogo di incontro e confronto. Spettacoli, mostre, proiezioni video, concerti, approfondimenti, testimonianze, giochi “a tema”: oltre 25 appuntamenti di grande richiamo, tutti collocati nel cuore verde della città, il parco Pertini, con ospiti d’eccezionale rilievo. Da Margherita Hack a Giorgio Nebbia, da Paolo Cacciari a Giuseppe Giulietti a Monsignor Luigi Bettazzi tutti saranno coinvolti in un confronto serrato sulle ipotesi teoriche e sulle pratiche applicazioni di un modello di sviluppo concretamente “alternativo”.

    Il percorso si articolerà su tre giornate a tema, di cui si allega dettagliato programma.
    «Dedichiamo la prima giornata, venerdì 2 giugno, alla Costituzione Italiana e alla pace - spiega Sabrina Caneva, assessore alla Pace e Partecipazione del Comune di Ovada, che insieme al Centro Pace Rachel Corrie organizza l’iniziativa – ne parleremo, tra gli altri, con l’ex vicepresidente della Corte Costituzionale Fernanda Contri e con il professor Nicola Tranfaglia, che insegna storia contemporanea all’Università di Torino».

    Sabato 3 giugnogiugno una giornata dedicata a ripensare lo sviluppo del territorio in senso pacifista e non violento. I temi? Tecnologie appropriate, edilizia sostenibile, risparmio energetico, progettazione dello sviluppo. In quella cornice verranno presentati esempi concreti, come il progetto “Ovadese: terre di pace” (che vede l’adesione dei sindaci della zona) e l’esperienza di microvinificazione avviata in un villaggio della Cisgiordania, grazie al contributo dell’Associazione Culturale Kufia. Tra i grossi nomi presenti alla giornata Giorgio Nebbia, non nuovo a collaborazioni con il Centro Pace Rachel Corrie, e l’astrofisica Margherita Hack.

    Domenica 4 giugno spazio al tema dell’educazione alla pace, così difficile in un mondo dominato dalla guerra e da modelli di sviluppo decisamente “violenti”. La parola quindi a Giuseppe Giulietti, di Articolo 21, giornalista da sempre attivo sul tema della comunicazione, e al vescovo emerito di Ivrea Mons. Luigi Bettazzi, già presidente di Pax Christi

    La tre-giorni ovadese si caratterizza inoltre per una serie di proposte teatrali e musicali di grande suggestione, ampiamente dettagliate nel programma allegato: si va dallo spettacolo teatrale “Lettere dei condannati a morte della Resistenza Europea”, a cura dell’associazione culturale e teatrale , in programma venerdì 2 giugno, all’esplosiva esibizione dell’Orchestra Bailam (sabato 3 giugno), allo spettacolo “Esistenza soffio che ha fame”, con la partecipazione straordinaria di Don Andrea Gallo (domenica 4 giugno). A contorno mostre, giochi per bambini ed occasioni di svago e ristoro davvero particolari: durante la festa sarà infatti attivo il punto ristoro

    , con piatti tipici dell’ovadese, cous cous proposto dalla locale Comunità Islamica, spuntini equo-solidali e mercatino biologico.

    Note:

    Come arrivare
    Ovada è a circa 40 km da Genova e 35 km da Alessandria
    In auto: A26 – uscita Ovada
    In treno: stazione ferroviaria di Ovada

    Organizzazione
    Comune di Ovada – Assessorato alla Pace e Partecipazione – Segreteria Tel 0143 836299
    Centro Pace Rachel Corrie (www.centropacecorrie.it) - Tel 0143 835206

    Info
    Cel 320 6720626 - segreteria@centropacecorrie.itwww.centropacecorrie.it

    Allegati

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)