Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Cooperazione all'ombra del muro

Esperienze di dialogo, pace e promozione dei diritti umani in Cisgiordania.
Al via un ciclo d’incontri organizzato dall’associazione barese Kenda onlus
8 ottobre 2010
Teresa Manuzzi

Un dottore di Ramallah, un’infermiera comboniana, un rabbino per i diritti umani e un beduino palestinese: ecco i protagonisti di un insolito racconto su quanto sta accadendo Cisgiordania. Ecco una testimonianza che permetterà alla cittadinanza pugliese di conoscere la loro quotidianità, le loro sfide e le loro speranze.

Dal 10 al 12 ottobre i protagonisti dell’iniziativa parteciperanno ad un ciclo di incontri che si terrà tra Bari e Molfetta e Andria, per chiarire ed illustrare la condizione dei palestinesi ed, in particolare, delle comunità beduine Jahalin dislocate nell’area ad est di Gerusalemme. Sarà un’occasione per scoprire esperienze di dialogo interculturale e interreligioso attivate in quei territori. In oltre sarà possibile comprendere come contribuire concretamente alla promozione dei diritti umani in Medio Oriente. Un muro tra due popoli

L’associazione Kenda onlus di Bari lavora dal 2006 in Palestina. Dopo essersi impegnata in Israele per la costruzione della pace e il dialogo interculturale fra giovani ebrei e giovani palestinesi (cristiani e mussulmani), si è spostata all’ombra del muro, avviando due progetti in ambito socio-sanitario nell’area di Gerusalemme est (Cisgiordania).

Gli ospiti degli incontri stanno collaborando attivamente insieme a Kenda onlus nella
realizzazione del progetto attualmente in corso, che prevede l’attivazione di una clinica mobile e programmi di educazione sanitaria per le popolazioni beduine Jahalin, situate lungo la direttrice che collega Gerusalemme a Gerico.

L’iniziativa vuol essere un’opportunità per mettere in relazione comunità e amministrazioni locali di luoghi
diversi che scelgono di dialogare, conoscersi e costruire insieme un futuro di pace

Note: www.kenda.it
Licenza: Pubblico Dominio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)