Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

LIBRO:

Salvatore Giordano, A Dio piacendo, Edizioni Nulla Die

La secolarizzazione al tempo del fondamentalismo nel disincanto del mondo globalizzato. Uno studio socio-psicologico sui processi culturali della modernizzazione nella vita quotidiana
Laura Tussi18 maggio 2017

A Dio piacendo - Libro di Salvatore Giordano, con introduzione di Laura Tussi

Salvatore Giordano

A DIO PIACENDO

La secolarizzazione al tempo del fondamentalismo nel disincanto del mondo globalizzato

Uno studio socio-psicologico sui processi culturali della modernizzazione nella vita quotidiana

 

Siamo tutti portati a pensare che il nostro sia il tempo della razionalità e della secolarizzazione. Ci appare irrazionale o fondamentalista o nostalgico — chi si attardi a sostenere posizioni “anacronistiche” o in contrasto con lo spirito del progresso, della laicità e della democrazia.

E invece?

 

Il libro indaga una regione oscura del nostro tempo e del nostro mondo globalizzato che si dice siano il regno del disincanto e della disillusione.

 

A Dio Piacendo mostra come la modernità non abbia prodotto la secolarizzazione ma il suo opposto: il fondamentalismo. Un fondamentalismo religioso che si accompagna con l’inevitabile corredo del temutissimo armamentario oltranzista. Si tratta di un testo fondamentale e di grande attualità nella ricerca sui temi della psicologia del fondamentalismo religioso e della sociologia delle religioni, ma che conquista per il suo risultato più ambizioso: benché accurato e dettagliato, dotato di rigore scientifico ineccepibile, è un libro semplice e gradevole, accessibile a chiunque e utile a tutti.

 

Salvatore Giordano, editor e sociologo, insegna Scienze sociali. È autore di molte Opere e curatore di tante altre.

Il libro è corredato di:

-Nota introduttiva dell'editore

-Introduzione di Laura Tussi

-Prefazione di Gianluca Fiusco

-Indice analitico e dei nomi.

 

 

A DIO PIACENDO. La secolarizzazione al tempo del fondamentalismo nel disincanto del mondo globalizzato (Uno studio socio-psicologico sui processi culturali della modernizzazione mancata)

Libro di Salvatore Giordano

Introduzione di Laura Tussi

Edizioni Nulla Die 2015

 

L'Autore, Salvatore Giordano, con l'opera "A Dio piacendo. La secolarizzazione al tempo del fondamentalismo nel disincanto del mondo globalizzato (uno studio socio-psicologico sui processi culturali della modernizzazione mancata)", vuole condurre una sapiente dimostrazione, una tesi importante relativa ai fenomeni della sacralizzazione e della secolarizzazione, attualizzando l'idea che le religioni e l'esigenza di sacralità siano implicite nella dimensione umana e siano dati culturali e umani da analizzare come fenomeni sociali e processi culturali non collegati a un determinato tipo di società e di periodo storico, ma influenzati da diversi fattori microsociali, macrosociali e universali, secondo processi osmotici di interazione di molteplici cause implicite ed esplicite. Infatti, nella realtà sociale sussistono contemporaneamente e sincreticamente la secolarizzazione e la desecolarizzazione. L'esperienza del sacro e l'urgenza del profano coesistono nello stesso tempo e nel medesimo spazio, a livello di singolo individuo e di collettività, e tra molteplici altre contraddizioni, discrasie e idiosincrasie. Infatti, secondo l'Autore, la secolarizzazione, ossia l'affrancamento della vita pubblica dalla religione, come altri processi sociali, è un fenomeno universale e antropologicamente rilevante, presente nella società e nella socialità umana.

La secolarizzazione non costituisce necessariamente il risultato storico della modernità e il frutto della modernizzazione e della razionalizzazione capitalistica. La secolarizzazione, come anche il suo opposto, la sacralizzazione, si trovano a interagire e interferire con altri processi sociali, associati, a loro volta, a facoltà e propensioni umane tendenzialmente universali, come i processi connessi alla comunicazione e alla socializzazione, per cui l'Autore analizza, tra molti altri, anche gli studi e i contributi di grandi nomi della psicologia contemporanea, da Bateson a Bowlby a Watzlawick.

Come avviene per altri processi sociali, non è possibile stabilire con esattezza quando inizia il fenomeno di secolarizzazione-desecolarizzazione-risecolarizzazione, perché è un processo interattivo, in cui l'azione esplicitata dagli attori sociali coinvolti nell'interazione è inarrestabile e incessante. Sussiste una stretta aderenza della secolarizzazione con l'esperienza religiosa, come se un certo grado di esigenza di profano fosse insito persino nelle religioni stesse, prima dell'affiorare del razionalismo economico, del disincanto capitalistico e del sorgere del pensiero illuministico della razionalità. Dunque, la modernità ha prodotto non solo il fenomeno della secolarizzazione, ma anche e soprattutto l'affermazione di un genere di religiosità, come il fondamentalismo e l'oltranzismo.

La secolarizzazione non è soltanto un fenomeno di natura storica, in quanto non è avvenuto in un periodo epocale ed apicale ben preciso, ma è un processo che si attualizza e si rinnova continuamente nell'esistenza quotidiana di persone, gruppi, istituzioni, culture e società.

L’Autore, prendendo le mosse da Max Weber e, in modo particolare, da una rilettura dell'opera “L'etica protestante e lo spirito del capitalismo”, dimostra che il coinvolgimento disciplinare nello studio della religione si estende all'intero campo d'indagine relativo allo studio sociale e psicologico dei processi culturali e non attiene al solo ambito della sociologia delle religioni.

I punti di vista della sociologia della religione si sono ampliati con il contributo di innumerevoli discipline, dalla psicologia alla storia, dall'antropologia culturale alle neuroscienze, dall'epistemologia alla fisica, di cui, i maggiori esponenti, attribuiscono addirittura il termine “particella di Dio” al bosone di Higgs. Questo ampio studio, o meglio, saggio di Salvatore Giordano si propone di indagare, in maniera ampliamente documentata e dettagliata, tramite analisi dimostrate e puntuali, una serie di contraddizioni che il nostro tempo presenta, e intende discutere delle teorie, degli strumenti e dei metodi che le scienze sociali utilizzano per osservare le molteplici contraddizioni insite nella nostra contemporaneità.

Articoli correlati

  • Le avventure di Cristy
    Cultura
    Giornata mondiale del libro e ambiente

    Le avventure di Cristy

    Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Montalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata
    23 aprile 2022 - Virginia Mariani
  • Globalizzazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Globalizzazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce G di globalizzazione del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    18 marzo 2022
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
    Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)