Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

Dall'Organizzazione del Forum Sociale Mondiale 2005, che si svolgerà a Porto Alegre

Forum Sociale Mondiale 2005: per diffondere l'informazione

Appello affinché le organizzazioni partecipanti appoggiassero questa strategia di rinforzo della divulgazione delle notizie. Per il successo di questo obiettivo, occorre la cooperazione degli uffici stampa delle organizzazioni che fanno parte del Consiglio Internazionale del FSM.
4 novembre 2004 - Forum Sociale Mondiale
Cari/e amici/che,

Il lavoro dell’ufficio stampa del FSM si divide oggi tra l’ufficio di Sao Paulo e quello di Porto Alegre. Per il V FSM l’intenzione è quella di dare vita a un grande comune impegno per potenziare la divulgazione delle notizie e delle informazioni riguardanti il Forum, tanto attraverso i mezzi di comunicazione convenzionali quanto, prioritariamente, attraverso i media alternativi, indipendenti, comunitari, popolari, sindacali e altri. Durante l’ultima riunione del gruppo di lavoro di comunicazione, realizzata il giorno 5 ottobre, abbiamo lanciato un appello affinché le organizzazioni partecipanti appoggiassero questa strategia di rinforzo della divulgazione delle notizie. Per il successo di questo obiettivo, abbiamo bisogno, soprattutto, della cooperazione degli uffici stampa delle organizzazioni che fanno parte del Consiglio Internazionale del FSM.

Questi uffici stampa potrebbero impegnarsi a:

  • rinviare i relatori e le notizie inviate dai due Uffici centrali di Sao Paulo e Porto Alegre ai propri contatti diretti di giornalisti/professionisti di media e di organizzazioni che operano nella comunicazione;
  • entrare direttamente in contatto con giornalisti/professionisti di media/organizzazioni che possano divulgare queste informazioni;
  • creare un contatto con corrispondenti in Brasile di media italiani;
  • l’aiuto di cui maggiormente precisiamo è quello di inviare contatti di veicoli di comunicazione alternativi all’ ufficio di Sao Paulo del FSM scrivendo all’indirizzo mail : fsmimprensa@forumsocialmundial.org.br (soprattutto stiamo cercando contatti con Radio Comunitarie) per costruire una mailing list di mezzi di comunicazione
Quello che segue é il prospetto di come verrá gestita la dislocazione dei media nello spazio del Forum secondo il programma dell´ufficio di Porto Alegre

Organizzazione della centrale d comunicazione del FSM2005 – Ufficio Porto Alegre

La Centrale di Comunicazione del FSM sarà localizzata nella Usina del Gasometro. Tutta l’infrastruttura a disposizione della centrale sarà preposta per un uso collettivo, in modo tale da essere resa disponibile per tutti i comunicatori iscritti, indipendentemente dal fatto di fare parte di media alternativi o indipendenti.

Accredito stampa

Le iscrizioni per la stampa sarà aperta fino al 10 di novembre, tanto per i media convenzionali quanto per i media alternativi. Durante l’evento le cabine di accredito saranno localizzate al piano terreno della Usina e saranno a disposizione di tutti i comunicatori iscritti al FSM.

stampa

Ufficio stampa:

fornita di 120 computer, 50 punti per computer portatili, accesso a internet

ufficio stampa del FSM :

localizzata a lato della sala stampa. Un gruppo di professionisti del comitato organizzatore brasiliano saranno a disposizione dei comunicatori che staranno lavorando durante il fsm.

Sala riunioni e incontro dei media alternativi:

spazio attrezzato, reso disponibile per i comunicatori per riunioni di produzione e di programmazione del lavoro.

radio

STUDIO RADIO: uno studio radio completo per l’attuazione di radio comunitarie in rete, la trasmissione sarà via web. L’organizzazione del Forum sta cercando di viabilizzare la trasmissione per radio frequenza in canale aperto, per il territorio dell’evento. Attrezzato con md palyer, pc con software compatibili con edizione audio, amplificatori, microfoni, casse, linea di trasmissione radio (Lp) . Per maggiori indicazioni tecniche rivolgersi all’ ufficio di Porto Alegre

CABINE RADIO: saranno montate 7 cabine radio per l’uso comune da parte di tutti gli iscritti nella comunicazione. Strutturate con entrate per linee telefoniche a carico- adsl, apparecchi telefonici con presa multipla, compatibili con portatili e accesso a internet.

Per maggiori info tecniche rivolgersi all’ufficio di Porto Alegre

BOLLETTINO VIA SITE: a partire da novembre sarà disponibile un bollettino radio a cui si può accedere attraverso internet ( fsm_midia@forumsocialmundial.org.br - ha il trattino basso tra fsm e midia!)

TV

Saranno montati 3 studi TV per un uso comune.

Central de Sinais Nella Usina verrà collocato un centro di recepzione di programmazioni audio e video che captano i segnali e li distribuiscono per gli emissari presenti via satellite. La possibilità di avere un dibattito via satellite è volta soprattutto a favorire le radio e i canali delle tv comunitarie che non hanno la possibilità di dislocarsi per coprire il Forum.

Stand dei media

In caso di mancanza di spazio quei mezzi di comunicazione ( reti Tv, agenzie stampa, etc) interessati amontare strutture per la copertura dell’evento, dovranno farlo fuori dalla struttura dell’Usina. In questo caso, la organizazione del FSM non ha alcuna responsabilità tranne quella i indicare uno spazio dove collocarsi.

MAGGIORI INFO SI TROVANO AL SITO DEL FSM

www.forumsocialmundial.org.br

Inscrições de imprensa no FSM 2005 http://www.forumsocialmundial.org.br/noticias_01.asp?cd_news=1239

le iscrizioni on line dei mezzi di comunicazione e per i giornalisti free-lancers sará aperta allínizio di novembre.

le iscrizioni devono essere fatte attraversoi il site del fsm nel quale si troverá una scheda di iscrizione apposita per la stampa in cui dovranno essere scritti i dati del professionista e del veicolo

láccredito dará ai professionisti accesso libero a tutte le attivitá e alle strutture di appoggio alla stampa e ai collettivi.

magiori info: credenciamento@forumsocialmundial.org.br.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)