speciale SPERANZE DI PACE dalla Pasqua 2006

SMETTETE DI UCCIDERE
SMETTETE DI ODIARE!

Noi, israeliani e palestinesi, siamo capaci di liberarci dalla paura nata nella violenza e nel terrorismo, dall'occupazione imposta dalla legge del più forte, e dalla logica della morte e dell’odio. Voi che uccidete, smettete di uccidere, voi che odiate smettete di odiare. Voi che occupate la terra, ridatela ai proprietari! Bisogna credere nella nostra capacità di amare, noi tutti, israeliani e palestinesi.
Noi siamo capaci di amare e di far giustizia per noi stessi e per gli altri.
Bisogna ripartire da nuovi principi, da una nuova visione della vita in questa terra Santa. Noi siamo capaci di liberarci dalla morte che finora ci è stata imposta. La nostra Terra Santa è in balìa da anni e anni ormai all'odio, al rifiuto reciproco e alla morte e l'operato dei capi come la vita degli individui e dei gruppi non fanno che svilupparsi secondo questa logica: occorre uccidere per sopravvivere. Occorre uccidere perché si è ucciso. Occorre odiare perché si ha paura o perché si è oppressi. Ecco i criteri di governo e di vita in una terra santa, una terra di Resurrezione, una terra nella quale Dio ha parlato e nella quale le tre religioni dicono di credere in Dio e di essere in ascolto della sua parola.
Dobbiamo rinnovare la fiducia in Dio e in noi stessi, per contribuire meglio all’edificazione della società. L'amore e la fiducia sono più efficaci per riacquistare la libertà perduta, la sicurezza persa e l'indipendenza desiderata. Noi preghiamo e speriamo che i nostri capi possano lasciarsi guidare da nuove visioni e da un nuovo coraggio capaci di cambiare la faccia della terra e possano colmare gli spiriti e i cuori di sicurezza, di giustizia e di tranquillità.

Mons. Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme
16 Aprile 2006, Pasqua di Resurrezione

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)