Comunicato stampa n 9 - 3 agosto 2006
GLI OSSERVATORI DELLA SOCIETA' CIVILE ITALIANA RIENTRANO DOMANI A ROMA
Bukavu, mattina del 3 agosto 2006
Dopo aver assolto il loro compito nelle varie zone in cui erano dislocati, gli osservatori elettorali della missione di Beati i costruttori di pace stanno giungendo a Bukavu, dove oggi alle 15 si tiene una conferenza stampa conclusiva, per salutare la città e le autorità.
Tutti gli osservatori distribuiti nel Nord Kivu sono confluiti a Goma, da dove stamattina sono salpati alla volta di Bukavu, attraversando il lago Kivu. Oggi è giunta anche l’équipe da Shabunda, in elicottero con un volo MONUC.
Qualche difficoltà invece per il rientro dell’équipe che si trova a Minembwe, zona montuosa raggiungibile solo tramite elicottero. Il rientro, gestito dalla sezione MONUC di Uvira ha subito degli slittamenti, l’ultimo dei quali dovuto al maltempo che imperversa nella zona. I due volontari non riusciranno così ad aggregarsi in tempo al resto del gruppo di osservatori e rinetreranno in Italia autonomamente nei prossimi giorni, via Bujumbura (Burundi).
Con l’équipe, sono rimasti momentaneamente bloccati a Minembwe anche altri osservatori della stessa MONUC e soprattutto i plichi sigillati dei bulletins de vote, che attendevano di essere trasportati al loro centre local de compilation des résultats (CLCR) che si trova a Uvira.
Il gruppo di osservatori italiani lascerà invece il Congo domani 4 agosto, chi con il volo messo a disposizione dal governo italiano da Kigali (Rwanda) e chi con aereo di linea da Entebbe (Uganda).
Giusy Baioni
Sociale.network