FESTEGGIARE LA REPUBBLICA ITALIANA E’ BELLO... E A NOI PIACE FESTEGGIARE
Ma forse c’è un errore nel titolo. In realtà questo 4 giugno è la festa delle Forze Armate, riesumando parate delle quali proprio non sentivamo la mancanza.
Nessuno nomina e ricorda 60.000 obiettori di coscienza in servizio civile che, per una legge della Repubblica Italiana, servono la Patria come i militari di leva rispondendo a un dovere costituzionale. E vanno anche all'estero in missioni di pace.
Obiettori che tutti i giorni contribuiscono al benessere sociale, pagati dallo Stato poco e quando capita. Un servizio civile utile alla comunità nazionale che non trova i fondi per essere finanziato, e che è costretto a ricorrere alla periodicaa benevolenza del Parlamento del Governo per non morire.
Colpisce uno Stato così parziale con i suoi cittadini.
Spiace aver sprecato un’occasione di trovare simboli nuovi per l’Italia casa comune di tutti, e non poter dire a migliaia di giovani “questa Repubblica siete ANCHE voi”.
Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Caritas Italiana, Confederazione Misericordie d’Italia, Cenasca-Cisl, Cesc, Federsolidarietà/CCI, Italia Nostra, Legacoop, SCS/CNOS, WWF Italia.
Lega Obiettori di Coscienza
Associazione Obiettori Nonviolenti
Aderiscono: Forum Permanente Terzo Settore; Pax Christi; La Tavola della Pace; Consorzio SC&CO; Legambiente; UISP; Ass. Lunaria; Arci Nuova Associazione; Arci Ragazzi; Consorzio ICS.
Sociale.network