Mons.GIOVANNI GIUDICI NUOVO PRESIDENTE DI PAX CHRISTI
La notizia è ufficiale. La gioia è forza, energia e già inizio di rinnovato impegno per la pace nella nostra Chiesa: MONS. GIOVANNI GIUDICI, Vescovo di Pavia, è stato appena nominato Presidente di Pax Christi!
“E venne un uomo mandato da Dio il cui nome era Giovanni…”(Gv 1,6)
Caro vescovo Giovanni,
a nome del Consiglio Nazionale di Pax Christi (anch’esso all’inizio del suo cammino essendo stato eletto nel maggio scorso al Congresso di Cervia), ti mando il mio-nostro vivo ringraziamento per aver accolto un incarico così difficile e bello sulla scia di Carlo Rossi, Ismaele Castellano, Luigi Bettazzi, Tonino Bello, Diego Bona e Tommaso Valentinetti. A don Tommaso, che continua a operare con noi nel Centro Studi di Pax Christi, rinnoviamo il nostro affettuoso e grato saluto. Sulla nostra storia più recente potrai gustare l’interessante CD preparato dal Coordinamento dei “punti pace” della Puglia, intitolato “In piedi costruttori di pace, il realismo della profezia di don Tonino Bello”.
In Italia il nostro movimento è piccolo ma dinamico, sempre in cammino e in rete con tante persone, associazioni e iniziative, collegato a Pax Christi International (che ha avuto, tra i suoi presidenti, Théas, Feltin, Alfrink, Daneels, Bettazzi, Sabbah e, tra i suoi collaboratori, Helder Camara e Oscar Romero) e compagno di strada di molte realtà di un popolo della pace, presente nel mondo e in Italia con testimonianze sofferte e splendide.
E’ un movimento fragile e forte che si sente, in un certo senso, figlio di Giovanni XXIII, di Paolo VI e del Concilio Vaticano II: un’esperienza conciliare itinerante a servizio della pace di Cristo “nostra pace” che viviamo, contemporaneamente, come mistero trinitario e anelito umano, beatitudine e tormento, profezia e politica, etica e pedagogia della nonviolenza, dono e responsabilità.
Potremmo vederci o durante alcune iniziative già programmate a dicembre o al prossimo Consiglio Nazionale che potrebbe tenersi a gennaio sulla base della data per te migliore, che ci potrai indicare appena puoi.
Mando a parte l’ultimo nostro scritto-appello “Alzati popolo della pace” che è la lettera (in partenza)all’arcivescovo di Kinshasa e co-presidente di Pax Christi International mons. Mosengwuo e ai vescovi africani dopo il loro secondo Sinodo conclusosi pochi giorni fa.
Chiediamo allo Spirito Santo abbondanza di doni per un tuo(e nostro)coraggioso ministero al servizio della pace. ‘Veni Sancte Spiritus’.
Il nostro fraterno abbraccio, il nostro vibrante shalom.
Con fiducioso affetto, Sergio Paronetto (vicepresidente)
14 novembre 2009
Sociale.network