E' questo il tempo
L'appello del recente Sinodo dei Vescovi del Medioriente sarà la bussola delle relazioni e del dibattito che caratterizzerà l'edizione 2010 della GIORNATA ONU PER I DIRITTI DEL POPOLO PALESTINESE.
Anche quest'anno sarà celebrata a Fiesole presso l'università europea, sabato 27 novembre. Pax Christi Italia, attraverso la voce di esperti e testimoni, lancerà l'iniziativa annuale della Campagna “Ponti e non Muri” 2011, centrata sulla diffusione dello storico documento ecclesiale Kairos Palestina, un momento di verità.
L'autorevolezza del pronunciamento sinodale attende infatti un'azione capillare di sensibilizzazione e denuncia, perché “i cittadini dei paesi del Medio Oriente interpellano la comunità internazionale, in particolare l’ONU, perché essa lavori sinceramente ad una soluzione di pace giusta e definitiva nella regione, e questo attraverso l’applicazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, e attraverso l’adozione delle misure giuridiche necessarie per mettere fine all’occupazione dei territori arabi. Il popolo palestinese potrà così avere una patria indipendente e sovrana e vivervi nella dignità e nella stabilità”.
Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi
Info nandyno@libero.it 3473176588
Sociale.network