Film sul sindacalista Placido Rizzotto e il suo impegno nella lotta contro la mafia.
Video
Il governo italiano aveva annunciato il 7 agosto del 1981 l’accordo con la Nato per l’installazione degli euromissili nucleari Cruise nella base militare di Comiso in provincia di Ragusa. La Torre dà forza e organizzazione ad un movimento crescente di protesta contro l’istallazione dei missili.
Esplosione del 2 agosto 1980
Come esecutori materiali furono individuati dalla magistratura alcuni militanti di estrema destra.
Mentre gira il film "Il conformista"
Roma, dopo l'avanzata nelle elezioni regionali nel 1975
Video
«Capopopolo» della rivolta è il missino Ciccio Franco che ripristina il vecchio motto degli arditi «Boia chi molla!» come slogan ufficiale della protesta.
Strategia della tensione
«La notte della Repubblica». La celebre trasmissione sugli anni di piombo condotta da Sergio Zavoli si concentra sulla strage di piazza della Loggia, del 28 maggio 1974, e su quella del treno Italicus del 3-4 agosto 1974.
Attentato del 4 agosto 1974
L'attentato si colloca nella strategia della tensione, un contesto eversivo in cui le indagini sono state ostacolate perché ai magistrati è stato opposto il segreto di Stato
Brescia, 28 maggio 1974
Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. Causò la morte di otto persone e il ferimento di altre 102
12 aprile 2020 - Alessandro Marescotti
Sociale.network