Alex Zanotelli

Lista La nonviolenza è in cammino

Archivio pubblico

"Con questo governo stiamo lavorando benissimo"

Mi hanno messo in bocca una frase che non ho mai proferito

4 marzo 2007
Alex Zanotelli

Napoli,4/3/2007

Sono rimasto molto amareggiato nel leggere, in ritardo,la striscia in prima pagina dell'UNITA'(1/3/2007) che mi metteva in bocca una frase che non ho mai proferito: "Con questo governo stiamo lavorando benissimo" Fonte ANSA (27/2/2007).

Ho telefonato al vicedirettore dell'Unità, che dopo una ricerca, ha confermato di aver preso quella frase non dall'ANSA, ma dal quotidiano La Repubblica.

Ritengo questo un fatto grave da parte dei due quotidiani sopratutto perché fatto alla vigilia del voto di fiducia al governo Prodi. Per questa occasione, infatti avevo pensato bene di preparare un comunicato stampa dal titolo: "Appello ai parlamentari" dove sottolineavo tre aspetti importanti su cui si era iniziato a lavorare con il governo Prodi: acqua, come diritto fondamentale umano, rifiuti (in particolare no a Cip6 e sì alla raccolta differenziata casa per casa) e una politica estera più attenta ai problemi dei più poveri del mondo.

Questo appello mi sembrava dovuto per il fatto che, nel momento di crisi del governo Prodi, molti mi avevano fatto passare per un esponente dell'ultrasinistra semplicemente per aver difeso il primato della coscienza per i senatori dissenzienti. Ritengo infatti che il movimento di base italiano deve continuare in piena autonomia a dire le sue scomode verità, piacciano o non piacciano al governo e ai politici.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)