Alex Zanotelli

Lista La nonviolenza è in cammino

Archivio pubblico

Discorso di Alex Zanotelli - Fidenza, 18 marzo 1996 #9/12

Chiese idolatriche

18 marzo 1996
Alex Zanotelli
Fonte: Cedoc - centro di documentazione per la pace
Via A.Costa, 2 - Fidenza (PR) - tel. 0524/528955

L’idolatria esige da noi il suo pieno prezzo, siamo derubati della nostra stessa umanità. Notate: "l’idolatria". Permettetemi di dirvi che il problema grosso non è l’ateismo. L’ateismo è forse già il primo passo, da noi, per tentare di fare un atto di Fede, perché chiaramente bisogna sbarazzarsi del Dio del Sistema. Perché Dio non può essere il Dio del Sistema. Il problema nostro è l’idolatria! E io ho la netta impressione che le nostre Chiese, le Chiese del Nordamerica, le Chiese dell’Europa, sono in buona parte, oggi, Chiese idolatriche, funzionali a questo Sistema. E siamo noi! Non pensiamo mica a chissà chi...

Da qui capite che, in questo Sistema, l’idolatria ci porta a che cosa? Ad adorare la Cosa. E perché adoriamo la Cosa diventiamo cose! Ecco il problema. Se c’è una cosa che mi ha impressionato, girando 3 mesi per l’Italia, è proprio il fatto che questo Sistema ci distrugge in chiave personale; è come acido che ci corrode. Distrugge le coppie. Ho lasciato molte coppie bellissime nel '91, felicissimamente sposate, impegnate. Ritorno, e me le ritrovo... Mamma, che roba! E non è questione caratteriale. Sembrano tutte fatte su copione le crisi. E’ questione che questo Sistema ci rende cose. Ma poi cosa volete in qualche modo condividere anche dentro la famiglia? Non c’è più nulla! Capite allora la droga, capite i suicidi, che sono in aumento ovunque... M’han detto che qui in Emilia-Romagna si spendono miliardi in ansiolitici nelle farmacie. Stiamo diventando matti: dobbiamo prendere pillole! Ci deruba della nostra umanità, è un Sistema che ci rende cose!

E questo Sistema ci rende, lo sapete molto bene, il futuro impossibile. L’ipoteca fondamentale sul futuro è quella ecologica. Gli scienziati americani vi danno 50 anni per cambiare; dopodiché, dicono, avremo già intaccato le falde ecologiche di questo mondo: le future generazioni non potranno più vivere a questo mondo... 50 anni!

Questo macello ecologico l’abbiamo fatto noi, 20% del mondo. Provate a pensare quando l’altro 80% del mondo vivrà come viviamo noi... Ma chi ci potrà più vivere a questo mondo? La FIAT sta andando in Cina ad aprire le fabbriche. Provate a pensare se invece di un miliardo di biciclette avrete un miliardo di macchine FIAT... Ma chi respirerà più a questo mondo?

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)