Nel 2004 il Consiglio comunale aveva scelto finanziatori "puliti"

Chi vende armi e danneggia l'ambiente non deve sponsorizzare la cultura

Lanciata la campagna "La notte nera degli sponsor non etici"
8 settembre 2007
Campagna Sponsor Etici
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

In base al regolamento sugli sponsor approvato grazie alla Campagna Sponsor Etici dal Consiglio comunale nel 2004 possono essere sponsor di eventi del Comune solo imprese che non si siano rese protagoniste di violazioni dei diritti umani, sociali o ambientali.
A quasi 3 anni dall'approvazione, il regolamento sulle sponsorizzazioni è ampiamente disapplicato e la Campagna Sponsor Etici ha ripreso il suo cammino per chiedere al Comune di rispettare le regole che esso stesso si è dato.
Ancora oggi infatti molte delle aziende sponsor del Comune violano i diritti umani, sociali e ambientali.
Nonostante il Comitato Etico del Comune abbia dato parere negativo su Bnl, Banca di Roma e Telecom e non sia stato chiamato a pronunciarsi su Enel, queste aziende, insieme a Sky e Unipol compaiono tra gli sponsor della Notte Bianca.
Il Comune di Roma viola il suo regolamento e manifesta incoerenza e grave disattenzione rispetto ai temi etici.
La campagna Sponsor Etici invita invece tutti i cittadini a partecipare all'iniziativa "La notte nera degli sponsor non etici".
A partire dalle ore 20 di sabato 8 settembre, nel corso della Notte Bianca, saremo presenti con uno stand informativo al centro di Roma, sotto un ciuffo di palloncini rossi. Passateci a trovare.
Vi forniremo informazioni e approfondimenti sulle violazioni degli sponsor.
Potrete firmare la petizione per il rispetto del Regolamento indirizzata al sindaco Veltroni.
La campagna Sponsor Etici è promossa da Tavolo Altraeconomia Roma.
Per info si può consultare il sito: http://www.sponsoretici.org

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)