Latina

Quindici anni e nove mesi di prigione per il ruralista Marcos Prochet

Brasile: condannato latifondista che nel 1998 uccise un contadino senza terra

L’assalto contro i sem terra fu organizzato dalle milizie private del fazendeiro
26 novembre 2013
David Lifodi

internet Il 25 novembre 2013 sarà ricordato come una data storica per il Movimento Sem Terra (Mst): Marcos Prochet, ex presidente della potente União Democrática Ruralista (Udr), è stato condannato a 15 anni e 9 mesi per l’omicidio di un contadino senza terra avvenuto nel 1998. Il ritardo della giustizia è stato enorme, ma si tratta comunque di un punto a favore dell’Mst nell’eterna battaglia tra i grandi proprietari terrieri, che in Brasile hanno praticamente mano libera e godono molto spesso della più completa impunità, e i contadini senza terra.

Sebastião Camargo, sem terra di 65 anni, fu ucciso durante uno sgombero illegale della fazenda Boa Sorte, nella città di Marilena, nord-est del Paraná, uno stato caratterizzatosi per una repressione indiscriminata contro l’Mst soprattutto sotto il governo di Jaime Lerner: tra il 1995 e il 2002 furono assassinati 16 contadini senza terra. La fazenda dove viveva Camargo, insieme ad altre famiglie, era stata dichiarata improduttiva dall’Instituto Nacional de Colonização e Reforma Agraria (Incra) e il suo proprietario, Teisin Tina, ne stava contestando l’espropriazione ai fini della riforma agraria. Nel 2001 il fazendeiro ricevette anche un indennizzo di 1,3 milioni di reais come compensazione per l’esproprio. In quell’area che adesso è stata ribattezzata Assentamento Sebastião Camargo, fecero irruzione trenta pistoleiros, una milizia privata come tante altre in Brasile, dei veri e propri contractors assoldati dai grandi proprietari terrieri e inviati da Marcos Prochet, che partecipò in prima persona all’azione: diciassette persone rimasero ferite durante l’assalto, compresi i bambini, e il contadino sem terra fu colpito a morte. La difesa di Prochet ha provato in tutti modi a scagionare il suo assistito, inizialmente cercando di rinviare per ben tre volte il processo, ma ricevendo sempre un netto rifiuto dal Tribunale di Curitiba. Per l’omicidio di Sebastião Camargo sono state già condannate due persone nel novembre 2012. L’ex proprietario della fazenda Boa Sorte dovrà scontare 6 anni di prigione, 13 quelli inflitti ad Osnir Sanches, il responsabile dell’impresa di sicurezza privata che reclutò le guardie armate per compiere lo sgombero illegale. Nel luglio scorso è stato coinvolto nel caso Tarcísio Barbosa de Souza, presidente della Comissão Fundiária da Federacão de Agricoltura dello stato del Paraná, anch’esso esponente dell’União Democrática Ruralista in qualità di tesoriere. È invece riuscito a guadagnarsi l’assoluzione, piuttosto inspiegabilmente, Augusto Barbosa da Costa, sebbene molti testimoni ne avessero riconosciuto la sua partecipazione all’azione armata contro i sem terra. La condanna di Prochet, che peraltro potrà fare ricorso, è stata salutata come un momento storico anche per la giustizia paranaense, nonostante il figlio di Sebastião Camargo, Cesar Venture, ne abbia giustamente sottolineato l’ingiustificabile ritardo, dovuto ad un interminabile impantanamento, durato anni, nella fase iniziale dell’istruttoria fin quando non è intervenuta la Commissione Interamericana dei Diritti Umani, che ha condannato lo stato brasiliano attribuendogli la responsabilità del delitto. Tra l’altro, anche nel corso del processo, e incurante delle ripercussioni internazionali del caso Sebastião Camargo, la difesa di Marcos Prochet ha cercato di incolpare dell’omicidio del contadino sem terra Firmino Borracha, già responsabile dell’assassinio di un altro militante dell’Mst, Eduardo Anghinoni, avvenuto nel 1999. 

Per il Movimento Sem Terra si tratta del sesto omicidio legato alla violazione dei diritti umani in merito alla questione agraria che è stato giudicato nel 2013 ed entro la fine dell’anno dovrebbero svolgersi altri due processi per casi simili.

 

 

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)