Motore di ricerca
Logo Testata Pax Christi
COMUNICATO STAMPA - 2/07/2009

Offesa, atto eversivo e bestemmia

Un'offesa alla famiglia umana
Un atto eversivo della Costituzione italiana
Una bestemmia contraria al Vangelo di Cristo


immigrati Come cittadini italiani riteniamo che il provvedimento varato oggi al Senato sia un vero e proprio "atto eversivo" verso la civiltà del diritto espressa nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (la dignità della persona umana), nella Costituzione italiana (articoli 2 e 3), in tanti testi delle Nazioni Unite il cui spirito è presente nella Dottrina Sociale della Chiesa, orientata ad affermare il "bene comune", che è il bene di tutti e di ciascuno, sintesi di libertà e giustizia.
Come credenti nel Dio che tutti ama e nel Vangelo di Cristo "nostra pace" pensiamo che per i cristiani nessuno sia straniero e, soprattutto, che nessuno straniero sia di per sè un delinquente. Chi ostenta i valori cristiani conosce le parole di Cristo "Ero straniero e mi avete accolto" (Matteo 25)?
Una bestemmia civile e cristiana così grande deve essere respinta da un'insurrezione nonviolenta. Rinnoviamo l'appello al Presidente della Repubblica, cui il 2 giugno scorso abbiamo mandato una lettera da Monte Sole, terra della Resistenza e di Dossetti, ad operare con urgente fermezza per respingere la deriva autoritaria e totalitaria basata sulla logica dello straniero-nemico che nasconde i veri pericoli della criminalità organizzata, della corruzione economica e politica, del degrado etico e che alimenta la paura, eccita gli animi al peggio, diffonde modelli di violenza e prepara mali più grandi.
In piedi, costruttori di pace!

Pax Christi

carissime e carissimi
STAMPIAMO E DIFFONDIAMO NELLE NOSTRE CHIESE
QUESTO TESTO che ci è stato chiesto in queste ore per far capire ai cristiani la gravità della legge razzista approvata.

NEL DUBBIO se sia più opportuno distribuirlo domani (stretta attualità...siamo in estate...) oppure preparare una più ampia distribuzione domenica prossima, vi proponiamo entrame le cose:

SCARICA/STAMPA il volantino portandolo ai sacerdoti delle parrocchie per le MESSE DI DOMANI 5 LUGLIO
INOLTRALO AD ALTRI SACERDOTI E COMUNITA' accompagnandolo con una telefonata.
INVITA A FARLO CASO MAI DOMENICA PROSSIMA

Allegati

  • depliant da diffondere
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

ultimi articoli

  • Verba Volant - N° XII - Giugno 2011

    Scarica in allegato il Pdf del numero di Giugno
    15 giugno 2011
  • Scuola di Pace

    Scuola di Pace

    Da marzo 2012 inizia la “Scuola di Pax Christi per la Nonviolenza” rivolta a quanti avvertono che oggi è indispensabile giungere ad avere il maggior numero di persone possibile persuase che la nonviolenza è elemento costitutivo della fede in Cristo Gesù e che la nonviolenza è l’unica pratica realistica delle rivoluzioni possibili del terzo millennio.
    15 giugno 2011 - Giovanni Benzoni
  • Pentecoste Civile

    Cari amici,
    sta soffiando una "pentecoste civile" che dobbiamo curare e accompagnare con fiducia.
    15 giugno 2011 - Sergio Paronetto
  • da Kingston (Giamaica) - Convocazione Internazionale Ecumenica verso una pace giusta

    Intervista a Gianni Novello dopo Kingston

    Martino Ruppi intervista Gianni Novello di ritorno da Kingston in Giamaica dove si è svolta la "Convocazione Internazionale Ecumenica verso una pace giusta".
    15 giugno 2011 - Martino Ruppi

Allegati

  • depliant da diffondere
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.4.1.62