ZeroIpa

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Gallerie Fotografiche

Oggi in conferenza stampa

Presentazione dei risultati del Green Tour e del "Vademecum al monitoraggio ambientale"

Un giro per la Puglia alla ricerca dei luoghi "Zero Ipa". Il Dossier dei dati evidenza luoghi di grande pregio paesaggistico a inquinamento zero.
25 febbraio 2015 - Alessandro Marescotti

Sono state raggiunte le seguenti località: Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni, Conversano, Fasano, Monopoli, Noci, Polignano, Putignano, Marina di Lizzano, Marina di Maruggio, Manduria, Gallipoli, Melpignano, Otranto, Lecce (Oasi Wwf Le Cesine, Bosco Rauccio), Brindisi (Torre Guaceto), Trepuzzi (Boschetto San Vito). Misurazioni IPA a Ostuni

Cliccare qui per vedere il Dossier con i risultati del monitoraggio IPA

http://tinyurl.com/p687psj

Dai dati consultabili si può notare che in 23 siti di misurazione su 31 l’analizzatore è sceso al livello più basso (“Zero Ipa”) misurando una “concentrazione zero” che è oscillata fra il 4% e il 75%. In questi luoghi l’aria è risultata molto pulita, raggiungendo livelli di particolare purezza nel Bosco Selva di Alberobello, a Locorotondo in via Garibaldi, nel Bastione Santa Maria di Monopoli, nel Fiume Ostone della Marina di Lizzano, a Otranto nei pressi del Monumento ai Martiri, nel Bosco Rauccio di Lecce e a San Pietro in Bevagna che è nel comune di Manduria.

In totale sono state eseguite 3100 misurazioni con l'abnalizzatore portatiole Ecochem PAS 2200 CE in dotazione di EuThink.
Durante il Green Tour sono state inoltre effettuate misurazioni dell'inquinamento acustico.

Allegati

  • Le Cesine (634 Kb - Formato jpg)
    Luciano Manna
  • Vademecum al monitoraggio ambientale (1030 Kb - Formato pdf)
    Euthink
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy