Assemblea Autoconvocata Firenze

RSS logo

Si ringrazia per l'ospitalita' l'associazione PeaceLink

Assemblea Autoconvocata Firenze

Un uomo in gabbia, come nei Cpt

E' cominciata la tre giorni di Saverio Tommasi, che resterĂ  fra le sbarre nella prigione allestita sopra il suo furgoncino. I video e le prime prese di posizione. Ogni sera al tramonto la lettura del testo di Domenico Guarino "Dialogo fra uomo e rom"
15 luglio 2008

E' cominciata la "prigionia" di Saverio Tommasi, per protestare contro l'ipotizzata costruzione di un Cpt in Toscana, progetto che inizialmente pareva avversato dagli enti locali ma che sta trovando i sindaci possibilisti, a cominciare da quello di Firenze. In gabbia

Lisa Clark, che è fra i promotori della "tre giorni" ideata e realizzata da Saverio, ha detto ieri alla conferenza stampa di lancio dell'iniziativa, che “c’è una responsabilità politica nell’aver aizzato la sensazione di paura e insicurezza nella popolazione. C'è  bisogno anche di gesti individuali per incoraggiare a riflettere in modo più serio”.

Saverio ha spiegato che “nei Cpt sono rinchiuse persone che non hanno commesso alcun reato ma solo un illecito amministrativo, e si parla di tenerceli per 18 mesi, misura che non è prevista per un cittadino italiano. E’ necessaria una nuova cultura e mettersi in piazza come ora può servire a dialogare, anche se non si è d’accordo”.

Ogni sera al tramonto Saverio leggerà un testo di Domenico Guarino: “Dialogo tra uomo e Rom”. Rom, in lingua Romanes, significa uomo.

 

 Ornella De Zordo racconta l'iniziativa in lingua inglese

Saverio Tommasi racconta l'iniziativa in lingua italiana

Assemblea Autoconvocata Firenze - info (at) autoconvocata (dot) org - Informativa Privacy - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Privacy - Accessibilita' - Web standards