Palermo

Giornata nazionale per la moratoria sull'acqua

prima importante iniziativa del "mese dell'acqua"
11 marzo 2007
Fonte: Agenzie, Buone Nuove, http://www.acquabenecomune.org - 10 marzo 2007

Associazioni, comitati, sindaci e cittadini provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento il 10 marzo a Palermo per la "Giornata nazionale per la moratoria sull’acqua". Una grande manifestazione promossa insieme al Forum dei movimenti siciliani per l’Acqua, dai Sindaci siciliani, dalla Cgil di Palermo e dalle forze politiche del centro-sinistra per bloccare i processi di privatizzazione dei servizi idrici e a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che ha già raccolto 100mila firme. Alla manifestazione hanno partecipato circa 10000 persone, sfilando per il centro della città.
Presente anche padre Alex Zanotelli dei Comboniani, che dice: ''Siamo oggi a Palermo per dire un no chiaro e tondo alla privatizzazione, perche' l'acqua e' un bene primario e fondamentale'.
L'appuntamento siciliano anticiperà la settimana straordinaria di mobilitazione prevista dal 17 al 25 marzo, nel corso della quale verranno promosse iniziative a difesa di un bene comune, un diritto di tutti, non privatizzabile.

Note: Sulla campagna contro la privatizzazione dell'acqua consultare:
http://www.acquabenecomune.org

Articoli correlati

  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • Questionario sul fiume Tara
    Ecologia
    Citizen science

    Questionario sul fiume Tara

    Si è adottata una metodologia di analisi di Economia Ambientale, riconosciuta ed applicata in molti casi nazionali e internazionali.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • La sete dell'Uruguay
    Latina
    Sotto accusa la pessima gestione dell’emergenza da parte del governo conservatore di Lacalle Pou.

    La sete dell'Uruguay

    Siccità e saccheggio dell’oro blu alla radice della crisi idrica che dal giugno scorso ha messo in ginocchio il Paese nonostante nella Costituzione del 2004 l’acqua sia dichiarata “un diritto umano fondamentale”.
    3 settembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)