Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
16 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Il dibattito sulla pace e la sicurezza assume toni accesi a Palermo, dove il Movimento Internazionale della Riconciliazione (M.I.R.) Italia solleva critiche nei confronti della manifestazione "4th International Forum Peace, Security & Prosperity", in programma dal 17 al 20 marzo. Pacifista con la bandiera della pace

Definito "il più grande convegno mondiale sulla Pace Positiva", l'evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Palermo.

Ma ciò che desta scalpore è il coinvolgimento del Comando Militare Interforze.

L'iniziativa, che si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri, prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College, il College Militaire Royal de Saint-Jean e la United States Military Academy.

Ermete Ferraro, presidente nazionale del M.I.R., esprime perplessità riguardo alla partecipazione di istituzioni militari a un dibattito sulla pace. "Non si capisce come a discutere del trinomio 'Pace, Sicurezza e Prosperità' siano stati chiamati soggetti che esplicitamente formano ad una cultura militarista", afferma Ferraro.

La presenza anche di delegazioni di studenti, coordinata dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, viene criticata per l'orientamento che potrebbe dare ai giovani verso una concezione esclusivamente militare della difesa, mettendo in discussione il ruolo delle Nazioni Unite nel mantenimento della pace internazionale.

La manifestazione, aperta con l'alzabandiera e seguita dalla deposizione di una corona d'alloro ai caduti delle cosiddette 'missioni internazionali per la pace', viene giudicata negativamente dal M.I.R. Italia. "Siamo fermamente convinti che la Pace non verrà mai dalle armi, che i giovani non vadano addestrati al loro uso, bensì educati alla risoluzione nonviolenta dei conflitti", ribadisce Francesco Lo Cascio, consigliere nazionale del M.I.R. e presidente della Consulta Cittadina per la Pace e i Diritti Umani.

Il M.I.R. Italia, contestando l'approccio militarista dell'evento, si impegna a promuovere un'autentica pace positiva, continuando il proprio lavoro anche a Palermo.

Note: Resto realizzato con l'IA generativa a partire dal comunicato stampa del MIR.

Allegati

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
  • Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma
    Pace
    Per il cessate il fuoco

    Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma

    Pubblichiamo il link a video e foto del corteo pacifista. Le richieste fondamentali: impedire il genocidio dei palestinesi, garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza e liberazione di ostaggi e prigionieri. Fiorella Mannoia: "Un giorno qualcuno chiederà: voi dove eravate"
    9 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)