Pace e Nonviolenza

Nasce l'agenzia stampa internazionale per la Pace e la Nonviolenza

Una fonte di informazione tematica al servizio di tutto il movimento pacifista e nonviolento
14 ottobre 2009
Fonte: http://www.pressenza.com - 13 ottobre 2009

Pressenza è lieta di annunciare la nascita del suo nuovo sito internazionale: www.pressenza.com

Pressenza, l'ufficio stampa dei diritti umani è nato a Milano nel settembre 2006 in occasione del Forum umanista Europeo dall'iniziativa di un gruppo di volontari legati alle idee del Nuovo Umanesimo, il lavoro volontario di decine di persone con esperienze pluriennali nel campo della stampa, della comunicazione e dei nuovi media da Milano si è sviluppato in Europa e nel resto del mondo diventando un'agenzia stampa internazionale dedicata ai temi della pace, della nonviolenza e dei diritti umani.

www.pressenza.com dopo sei mesi di sperimentazione è on-line con notizie giornaliere da tutto il pianeta in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese), può contare su una rete di redazioni e di corrispondenti diffusa sui cinque continenti, con columnist del peso di Noam Chomsky, relazioni con media, altre agenzie stampa e siti web di importanti associazioni: ABI, Democracy Now, PeaceLink, ecc.

L'agenzia emette lanci, articoli, materiale audio e video di supporto, gratuiti ed integralmente riproducibili citandone la fonte.

Oltre la consultazione via web, è possibile la ricezione tramite RSS ed e-mail.
http://pressenza.com/news_feed/displayByLanguage/language/it
notizie via feed RSS
http://pressenza.com/news_feed/subscribe
notizie via mail

In occasione della Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza, Pressenza sta offrendo un servizio di aggiornamento continuo sul percorso e sugli eventi che saluteranno il passaggio della marcia.

Ogni giorno Isabelle Alexandrine Bourgeoise, giornalista svizzera e reporter di Presenza, seguirà il gruppo base della Marcia nei suoi spostamenti, assicurando un reportage quotidiano. Isabelle, da sempre attiva nel campo dell'informazione e della stampa, come nelle missioni umanitarie, ha dedicato alla Marcia un blog speciale nel suo sitoPlanetpositive (patner di Presenza), nel quale dal 2003 Isabelle pubblica solo le informazioni che giudica "positive"

Il nome Pressenza è la sintesi di quello che si propone questo ufficio stampa:Presenza, costante su tutto ciò che riguarda i diritti umani,
Press: diffusione a tutti media
Senza fini di lucro
Essenza: l'essere umano come valore centrale

Note: http://www.pressenza.com

Articoli correlati

  • Dieci idee per la pace
    Pace
    Sostituire la guerra con referendum popolari sotto la supervisione dell'ONU

    Dieci idee per la pace

    Un programma in dieci punti per riportare la pace, la giustizia sociale e la tutela dei diritti umani al centro dell'azione politica, promuovendo lo sviluppo sostenibile come orizzonte primario per salvare il pianeta dal disastroso cambiamento climatico
    27 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Quel compagno che vive nella nostra memoria e nel nostro impegno
    Pace
    Angelo Baracca, lucido ed indignato fino alla fine

    Quel compagno che vive nella nostra memoria e nel nostro impegno

    “Fai sapere che non sto soffrendo, che me ne vado assolutamente sereno. So di avere fatto tutto quello che potevo fare, adesso il mio tempo è finito. Ci vado tranquillo, non ho paura”.
    27 luglio 2023 - Alberto Cacopardo
  • Ecopacifista e marxista
    Pace
    Un ricordo di Angelo Baracca

    Ecopacifista e marxista

    Ha collaborato con la redazione di PeaceLink e ha dato un contributo importante in particolare durante la guerra in Ucraina. Il suo ultimo messaggio l’ha consegnato proprio a noi: “Mi restano poche settimane”. Gli abbiamo recapitato una lettera collettiva con le firme degli amici.
    26 luglio 2023 - Alessandro Marescotti
  • Dalla telematica per la pace all'intelligenza artificiale per la pace
    CyberCultura
    Uno strumento per promuovere un movimento internazionale contro la guerra

    Dalla telematica per la pace all'intelligenza artificiale per la pace

    Sottolineate tutte le cose pericolose e negative di Chat GPT, occorre però gettarsi nella mischia. Per fare cosa? Ad esempio per creare sui siti web pacifisti italiani la versione in inglese. Per aumentare la risonanza di ciò che scriviamo comunicandola a gruppi pacifisti di tutto il mondo.
    10 luglio 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.14 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)