assemblea

L'ANPI invita a ricordare Cosimo Moccia, partigiano manduriano

9 luglio 2024
ore 17:30
Piazza Garibaldi, Manduria (TA)
Pagina FB dell'ANPI Manduria "Cosimo Moccia" https://www.facebook.com/profile.php?id=61556715981167&sk=about

Martedì 9 luglio, alle ore 17,30, l' ANPI di Manduria, renderà omaggio al suo concittadino partigiano Cosimo Moccia, affiggendo la nuova targhetta che ne riporta il suo nome, nei pressi di Viale Aldo Moro, angolo Cosimo Moccia.
Successivamente, raggiungerà Piazza Garibaldi dove, in occasione dell' assemblea pubblica, metterà in evidenza proprio la figura del partigiano quale simbolo di unità ed identità comunitaria, riferimento importante per un periodo storico tanto discusso quanto successivamente e storicamente propedeutico per la liberazione della nostra Patria.
Invitando la cittadinanza ad aderire, sollecita per una regolare quanto tranquilla partecipazione con interventi da parte di chi vorrà dare un proprio contributo per esprimere riflessioni con contenuti che vadano oltre i semplici e sommari giudizi. Certi che i valori dell' antifascismo e della solidarietà siano quanto mai necessari in questo momento storico per le relazioni tra i cittadini e le Nazioni, si auspica per una condivisione di sentimenti e finalità.

Per maggiori informazioni:
ANPI Manduria
Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1992: Muore in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, infaticabile annunciatore e costruttore di Pace
  • Anno 1945: L'Italia esce dall'incubo della Seconda Guerra Mondiale e del fascismo. Festa Nazionale della Liberazione.

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)