Diritti in festa!
"Diritti in festa!" è una manifestazione promossa dal gruppo lucchese di Emergency, in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948).
L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con altre associazioni impegnate nella difesa dei dirittti e nella promozione della pace: Aimac, gruppo scout lucca-ponte 1, Amnesty International, Amref, Casa della Pace, Comunità Baha'i, Comunità di S.Egidio, Berretti Bianchi, Equinozio, Forum Salute Mentale, Grillo cantante Nomadi Fans club, Libera, Liberamente, Mani tese,Ridere per vivere, Scuola per la Pace, Shalom, Centro Missionario Diocesi di Lucca. Inoltre hanno aderito le seguenti sigle sindacali: Cobas, RdB, CGIL, CISL, UIL.
La giornata è sostenuta dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola per la pace. Sarà presente anche il presidente della Provincia A. Tagliasacchi.
Le associazioni presenteranno una documentazione sui diritti, con particolare attenzione all' aspetto dei diritti negati. Nella piazza, che sarà animata da clown, musiche e giocolieri fino a sera, arriverà, portata dagli scout, la "luce di Betlemme".
Due medici irakeni, rappresentanti di un popolo che subisce la guerra, a cui ogni diritto è negato, parleranno verso le 18.00 come rappresentanti di "società civile". Documentari illustreranno le attività, i luoghi e le numerose situazioni di intervento delle associazioni presenti.
La festa rappresenta un'occasione di riflessione sui diritti tanto basilari nella tutela della eprsona e della sua dignità, quanto spesso violati.
La manifestazione è il risultato dell'impegno di numerosi gruppi che hanno lavorato insieme, con entusiasmo, unendo le loro forze per il raggiungimento di uno scopo comune.
Prossimi appuntamenti
- gen5lunmanifestazione
In piazza contro la mafia al fianco di Giuseppe Fava
Giardino di Scidà - Catania (CT)Ore 11 Giardino di Scidà Assemblea dei Siciliani Giovani e consegna del Premio ad Antonio Mazzeo. Ore 16 Corteo da Piazza Roma a via ... - gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ... - gen13mardibattito
La follia del nucleare con la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale
Diretta Facebook su Mondo Senza Guerre e senza violenzaLa follia del nuclearecon la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale. Con prefazione di Alex Zanotelli e ...





