festa

Diritti in festa!

11 dicembre 2004
ore 15:00 (Durata: 5 ore)

"Diritti in festa!" è una manifestazione promossa dal gruppo lucchese di Emergency, in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948).

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con altre associazioni impegnate nella difesa dei dirittti e nella promozione della pace: Aimac, gruppo scout lucca-ponte 1, Amnesty International, Amref, Casa della Pace, Comunità Baha'i, Comunità di S.Egidio, Berretti Bianchi, Equinozio, Forum Salute Mentale, Grillo cantante Nomadi Fans club, Libera, Liberamente, Mani tese,Ridere per vivere, Scuola per la Pace, Shalom, Centro Missionario Diocesi di Lucca. Inoltre hanno aderito le seguenti sigle sindacali: Cobas, RdB, CGIL, CISL, UIL.

La giornata è sostenuta dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola per la pace. Sarà presente anche il presidente della Provincia A. Tagliasacchi.
Le associazioni presenteranno una documentazione sui diritti, con particolare attenzione all' aspetto dei diritti negati. Nella piazza, che sarà animata da clown, musiche e giocolieri fino a sera, arriverà, portata dagli scout, la "luce di Betlemme".

Due medici irakeni, rappresentanti di un popolo che subisce la guerra, a cui ogni diritto è negato, parleranno verso le 18.00 come rappresentanti di "società civile". Documentari illustreranno le attività, i luoghi e le numerose situazioni di intervento delle associazioni presenti.

La festa rappresenta un'occasione di riflessione sui diritti tanto basilari nella tutela della eprsona e della sua dignità, quanto spesso violati.
La manifestazione è il risultato dell'impegno di numerosi gruppi che hanno lavorato insieme, con entusiasmo, unendo le loro forze per il raggiungimento di uno scopo comune.

Per maggiori informazioni:
Lucia Altamura
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)