incontro

Emozioni dai Caraibi:Letture,video,canzoni.Incontro sulla letteratura cubana e dominicana e sulla musica caraibica con Danilo Manera.

13 marzo 2004
ore 17:00 (Durata: 3 ore)

Danilo Manera (Alba, 1957) è docente di letteratura spagnola presso l'Università Statale di Milano. Ha collaborato a numerose riviste e curato varie edizioni italiane di prosatori spagnoli,nonché antologie di narratori baschi, delle Canarie e della Galizia. Negli ultimi anni si è dedicato attivamente alla letteratura cubana e dominicana: ha pubblicato quattro raccolte di racconti cubani tradotti in italiano: A labbra nude (Feltrinelli, 1995), La baia delle gocce notturne (Besa, 1996), Rumba senza palme né carezze (Feltrinelli, 1999) e Vedi Cuba e poi muori (Feltrinelli, 1997),ha curato l'antologia di giovani poeti cubani L'isola che canta (Feltrinelli, 1998)e l'antologia Cuentos italianos de hoy (Arte y Literatura - Feltrinelli, L'Avana 1996), che ha fatto conoscere ai lettori cubani la più recente narrativa breve italiana. Ha pubblicato il libro di viaggio nell'Amazzonia colombiana Yuruparí. I flauti dell'anaconda celeste (Feltrinelli Traveller 1999, vincitore del Premio Gambrinus per l'esplorazione), e quello di testi per musica Canzoni dai Carabi (Stampa Alternativa,2000). Recentemente ha curato diversi volumi di narratori dominicani I cactus non temono il vento (Feltrinelli, Milano 2000) , L. M. Gómez, Juke-box di sogni, (Perosini),- AA. VV., Santo Domingo. Respiro del ritmo. Racconti. Immagini. Musiche, Stampa Alternativa (con CD di canzoni)- AA. VV., L'isola regalata. Cronache caraibiche antiche e moderne, Viennepierre (con CD video sull'isola Saona)

Per maggiori informazioni:
Punto Rosso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)