incontro

Emozioni dai Caraibi:Letture,video,canzoni.Incontro sulla letteratura cubana e dominicana e sulla musica caraibica con Danilo Manera.

13 marzo 2004
ore 17:00 (Durata: 3 ore)

Danilo Manera (Alba, 1957) è docente di letteratura spagnola presso l'Università Statale di Milano. Ha collaborato a numerose riviste e curato varie edizioni italiane di prosatori spagnoli,nonché antologie di narratori baschi, delle Canarie e della Galizia. Negli ultimi anni si è dedicato attivamente alla letteratura cubana e dominicana: ha pubblicato quattro raccolte di racconti cubani tradotti in italiano: A labbra nude (Feltrinelli, 1995), La baia delle gocce notturne (Besa, 1996), Rumba senza palme né carezze (Feltrinelli, 1999) e Vedi Cuba e poi muori (Feltrinelli, 1997),ha curato l'antologia di giovani poeti cubani L'isola che canta (Feltrinelli, 1998)e l'antologia Cuentos italianos de hoy (Arte y Literatura - Feltrinelli, L'Avana 1996), che ha fatto conoscere ai lettori cubani la più recente narrativa breve italiana. Ha pubblicato il libro di viaggio nell'Amazzonia colombiana Yuruparí. I flauti dell'anaconda celeste (Feltrinelli Traveller 1999, vincitore del Premio Gambrinus per l'esplorazione), e quello di testi per musica Canzoni dai Carabi (Stampa Alternativa,2000). Recentemente ha curato diversi volumi di narratori dominicani I cactus non temono il vento (Feltrinelli, Milano 2000) , L. M. Gómez, Juke-box di sogni, (Perosini),- AA. VV., Santo Domingo. Respiro del ritmo. Racconti. Immagini. Musiche, Stampa Alternativa (con CD di canzoni)- AA. VV., L'isola regalata. Cronache caraibiche antiche e moderne, Viennepierre (con CD video sull'isola Saona)

Per maggiori informazioni:
Punto Rosso
339.5271695
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Cultura
    Nessun potere è stato in grado di mettere a tacere la sua disperata vitalità

    A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

    Scrive Enzo Golino: “Sul vuoto che Pasolini ha lasciato permane la difficoltà di cancellarne l’ombra, e più si tenta di cancellarla e più si proietta nella realtà che stiamo vivendo”. Rimane più che mai attuale la sia critica del potere e dell'omologazione della nuova società neocapitalistica.
    14 gennaio 2022 - Dale Zaccaria
  • Pace
    La prima cosa da chiedere è di non vendere armi all'Ucraina e di non farla entrare nella Nato

    Crisi Ucraina: il ruolo proattivo dei pacifisti

    I pacifisti dovrebbero dire no a un coinvolgimento militare della Nato. La crisi in Ucraina oggi è molto simile alla crisi di Cuba del 1962. Se ne può uscire con un atto di fiducia reciproca, smantellando le armi nucleari Usa in Europa in cambio di un impegno a garantire la sicurezza dell'Ucraina.
    11 gennaio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti

    Scongiurare il conflitto in Ucraina

    Dal Comitato Esecutivo di IPPNW un documento che invita alla moderazione e al dialogo, nello sforzo di scongiurare il grave pericolo di una guerra che potrebbe facilmente degenerare in un conflitto nucleare.
    13 gennaio 2022 - Roberto Del Bianco
  • Latina
    Due anni fa i lavoratori avevano dato vita ad una cooperativa

    Argentina: a rischio sgombero la fabbrica recuperata de La Nirva

    Sono complici il giudice che ha notificato lo sgombero e l’ex padrone che adesso vuole riprendersi edifici e macchinari
    12 gennaio 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)