conferenza

IL NULLA ASSOLUTO dei filosofi di Kyoto - Nishida Kitaro

23 gennaio 2008
ore 18:30 (Durata: 1 ore)

In questa ultima opera (“La logica del luogo e la visione religiosa del mondo” 1945) Kitaro Nishida, padre indiscusso della moderna filosofia giapponese, si concentra sul sentimento religioso, analizzandolo attraverso una logica imperniata sul suo concetto di Nulla Assoluto, luogo ultimo in cui emergono realtà e ragione, mondo e uomo. Dialogando sulla soglia che unisce e separa la tradizione buddhista e quella cristiana, Nishida invita a pensare una religione della “trascendenza immanente”, del Dio che si svuota della sua divinità per donarla alla sue creature, del Buddha che sempre è impresso nel cuore dell’uomo” (Tiziano Tosolini).

relatore: Tiziano Tosolini laureato in filosofia alla Glasgow University, ricercatore alla facoltà di Filosofia della Nanzan University (Nagoya), traduttore in italiano dell’ultimo saggio di Nishida Kitaro “La logica del luogo e la visione religiosa del mondo”

Per maggiori informazioni:
P. Luciano Mazzocch sx - LA STELLA DEL MATTINO - Comunità cristiana Vangelo e Zen
02.80682267 - 338.1011101
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)