presentazione

Presentazione libro Europa 2.0 e incontro di dibattito

12 novembre 2010
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Quartu Sant’Elena

Aula Magna Università della Terza Età

Presentazione libro Europa 2.0 e incontro di dibattito

Federalismo: Scenari attuali e prospettive di sviluppo in Europa, Italia e Sardegna

L'incontro inizierà con una breve relazione sulla teoria del federalismo e dei suoi risvolti locali e internazionali svolta dalla Dott.ssa Valentina Usai - Segretario politico della sezione di Cagliari e membro del Comitato centrale del Movimento Federalista Europeo (www.mfe.it)

Seguirà la presentazione del libro "Europa 2.0 - Prospettive ed evoluzioni del sogno europeo" pubblicato a maggio 2010 edito da Ombre Corte che è un volume collettivo a cura di Nicola Vallinoto e Simone Vannuccini, con una prefazione di Alessandro Cavalli (Università di Pavia) ed una postfazione di Daniel Cohn Bendit (Parlamentare europeo).

La presentazione sarà svolta da Antonio Uda (già Segretario Generale FNP CISL), da uno dei curatori Nicola Vallinoto (dirigente del Movimento Federalista Europeo e membro del Council del Word Federalist Movement) e da Franco Uda (Presidente regionale ARCI Sardegna e componente della Presidenza nazionale).

Seguirà il dibattito con domande dal pubblico e interventi di associazioni della società civile.

In occasione dell’evento sarà distribuito materiale informativo sul federalismo e sul Processo d'integrazione europea e sarà possibile acquistare il libro presentato.

Per maggiori informazioni:
Valentina Usai
070 499992
Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    Occorre negoziare una pace sostenibile

    La società civile globale esorta a fermare il tintinnio delle sciabole sull'Ucraina

    Entrambe le "grandi potenze" desiderano possedere l'Ucraina e rivendicare il loro "diritto" di concentrare le loro armi letali, truppe e basi ovunque lo desiderino, il più vicino possibile l'una all'altra. Entrambe oltrepassano la linea rossa del buon senso.
    25 gennaio 2022 - Yurii Sheliazhenko (Ucraina - World BEYOND War)
  • Disarmo
    Iniziativa di NoFirstUse Global

    Armi nucleari: no al "primo uso"

    In una lettera aperta, eminenti leader sollecitano le nazioni ad adottare politiche per ridurre i pericoli nucleari ed eliminare le armi nucleari. L'adozione di politiche di non-primo uso potrebbero aprire la porta a negoziati per la completa eliminazione delle armi nucleari.
    NoFirstUse Global
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)