Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

“Il giornalista quasi perfetto”

David Randall offre riflessioni, spunti, esempi e soprattutto istruzioni per un “giornalismo buono”
30 gennaio 2006
Maddalena Parolin

La letteratura è l'arte di scrivere una cosa
che verrà letta due volte; il giornalismo crea
una cosa che verrà letta una volta sola.
Cyril Connolly

Con questo libro David Randall ci offre un esempio di quello che dovrebbe essere il giornalista, delle caratteristiche che dovrebbe avere, dei principi che dovrebbero guidarlo, ma anche molto nel concreto di quali tecniche utilizzare e quali errori evitare.
Randall è un giornalista con una vasta esperienza internazionale (ha collaborato con giornali inglesi, americani, africani e russi) è caporedattore dell’Indipendent a Londra, mentre in Italia scrive per l’Internazionale; secono lui non esisterebbe un giornalismo occidentale, come non ne esisterebbe uno francese, italiano, polacco, e nemmeno un giornalismo di destra e uno di sinistra, e neppure il giornalismo di qualità e quello popolare: “ci sono solo il giornalismo buono e quello cattivo”.
Il giornalista quasi perfetto La sua precisa trattazione parte da un discorso più generale sulle notizie, per poi toccare, sempre in maniera competente e ricchissima di esempi, i temi più pratici che il redattore si trova ad affrontare nel suo lavoro, ma la cui capacità di analisi risulta utile anche per il lettore più consapevole. Dalle statistiche alle interviste, dalle rettifiche alle citazioni, passando per il giornalismo investigativo, l'etica professionale, i commenti, gli eventi tragici, per concludere con il giornalismo in rete.
Grazie soprattutto alla presenza continua di riferimenti, storie, esempi è un libro vivo e non manualistico, nonostante la struttura, utilissimo ai giornalisti ed aspiranti tali, così come ai lettori: a tutti quelli che non si fermano di fronte alla notizia, ma vogliono e sanno riflettere e ragionare sull'informazione, sul suo significato e sul suo messaggio.
"Il giornalismo non è letteratura ma, in fondo, nanche gran parte della letteratura lo è."

Note: David Randall, Il giornalista quasi perfetto, Editori Laterza, Roma-Bari, 2004.
Cfr. anche la recensione di Information Safety and Freedom, associazione a difesa della libertà di stampa e di espressione nel mondo:
http://www.italian.it/isf/home758.htm

Articoli correlati

  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia
    PeaceLink English
    It’s not just the freedom of one man at stake, but our very freedom of speech.

    The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia

    From the stage Stella Morris, Julian Assange's wife, and the investigative journalist Stefania Maurizi will urge the journalists present to defend the founder of Wikileaks. While outside the hall, a group of FREE ASSANGE Italia activists will tell journalists that their freedom is also at stake.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia
    MediaWatch
    E’ in ballo non solo la libertà di un uomo bensì la libertà di espressione

    Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia

    Dal palco Stella Moris, moglie di Julian Assange, e la giornalista investigativa Stefania Maurizi esorteranno i giornalisti presenti a difendere il fondatore di WikiLeaks. Mentre per strada, un gruppo di attivisti di FREE ASSANGE Italia, diranno ai giornalisti che anche la loro libertà è a rischio.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)