Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

“Ho sognato una stazione “ di Dacia Maraini - Editori Laterza -

Ha sognato una stazione lei, Dacia Maraini; due valigie di tela chiara e un treno che non arrivava. Ma poi quel treno e’ arrivato e lei e’ partita tante volte. E noi con lei. Attraverso le sue parole, i suoi libri; attraverso l’incanto dell’immaginazione e la bravura di Dacia nel raccontarci…
3 gennaio 2007

I temi trattati, in questo nuovo libro di Dacia Maraini (una conversazione con Paolo Di Paolo), sono i soliti che stanno a cuore alla scrittrice; cosi’ come solite sono le persone da lei amate e soliti i luoghi che hanno segnato la sua vita…

E cosi’ ecco ancora il Giappone e quella nave per Kobe; dopo, al ritorno dal Giappone, Bagheria e la Sicilia. Quella Sicilia che poi, per molti anni, Dacia rifiutera’, quasi volesse tagliare ogni ponte con l’isola; ma quell’isola ritornera’, con i suoi legami indissolubili, la sua tenerezza, la sua bellezza…
Tanti altri luoghi, tanti paesi lontani e vicini, l’Africa e il Brasile; Roma e l’Abruzzo…

La bella mamma che continuamente raccontava storie alla piccola bambina dai capelli biondi; quel padre che Dacia crede d’aver amato tanto, probabilmente piu’ di quanto sarebbe lecito amare un padre. E le due sorelle, Yuki e Toni. E la morte di una delle sorelle…
L’amore per Moravia; l’amicizia con Pasolini; e poi un altro amore, e una bimba, Flavia, a cui raccontare e a cui rimanere legata quando quell'altro amore gia' sara' finito...

La passione per la scrittura e la lettura e per il teatro. La musica. L’impegno sociale.
La voglia di viaggiare. Viaggiare per capire; viaggiare leggendo per scrivere poi; scrivere per raccontare, per trasportare, per far partire noi lettori da quella stessa stazione dove lei aspettava quel treno che sembrava non arrivare, ma che poi e’ arrivato!

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)