Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Le Nuove Tecnologie alleate alla Pace e alla Nonviolenza

Il Libro "Antifascismo e Nonviolenza" in eBook

Un libro Antifascismo e Nonviolenza, di Alfonso Navarra e Laura Tussi, che rintraccia i tanti fili che ancora oggi collegano strettamente la Resistenza con gli attuali ideali di pace, libertà, ambiente, economia alternativa, giustizia sociale
Laura Tussi26 maggio 2019

Antifascismo e Nonviolenza con Recensione di Vittorio Agnoletto

Le Nuove Tecnologie alleate alla Pace e alla Nonviolenza

Il Libro "Antifascismo e Nonviolenza" in eBook

Un libro Antifascismo e Nonviolenza, di Alfonso Navarra e Laura Tussi, che rintraccia i tanti fili che ancora oggi collegano strettamente la Resistenza con gli attuali ideali di pace, libertà, ambiente, economia alternativa, giustizia sociale

 

Questo libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi intende accogliere l'incitamento del partigiano francese Stéphane Hessel: "La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere". Il testo riporta le riflessioni e le discussioni di attivisti impegnati nei movimenti di base contemporanei, che cercano di tradurre in concreto l'istanza dell'attualità della Resistenza, anche con programmi sociali di economia alternativa. La nuova Resistenza si realizza tramite un'opposizione, consapevole e organizzata, basata sulla forza dell'unione popolare, contro le minacce che attentano alla vita dell'unica famiglia umana. Si tratta di sopravvivere a inevitabili conflitti armati transnazionali, alla catastrofe ambientale causata dal riscaldamento climatico, ai disastri sociali provocati dalla disuguaglianza capitalistica. La prefazione è di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli assassinati dal nazifascismo. Il volume propone contributi molto importanti di Fabrizio Cracolici, presidente ANPI (sezione Nova Milanese) e di Alessandro Marescotti, presidente dell'Associazione ecopacifista PeaceLink.

 

Vittorio Agnoletto - Recensione al libro "Antifascismo e Nonviolenza"

 

Prefazione di Adelmo Cervi

Contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti

Recensione di Vittorio Agnoletto

Mimesis Edizioni

 

Un libro Antifascismo e Nonviolenza, di Alfonso Navarra e Laura Tussi, che rintraccia i tanti fili che ancora oggi collegano strettamente la Resistenza con gli attuali ideali di pace, libertà, ambiente, economia alternativa, giustizia sociale.

Il testo - con la prefazione di Adelmo Cervi e i contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti - ci ricorda che il “sogno” di molti partigiani antifascisti era certamente la sconfitta della dittatura, ma anche porre la guerra fuori dalla Storia. Una volta per tutte.

I contributi di tutti gli autori mostrano invece come in varie e continue occasioni le scelte praticate dagli Stati siano andate in ben altra direzione e tutt’oggi "attentano alla vita dell'unica famiglia umana".

I ragionamenti proposti, ben articolati e approfonditi, si muovono in una logica globale perché nel mondo attuale lo sguardo e la comprensione dei fenomeni non possono che essere universali; allo stesso tempo forte è l’insistenza sulla necessità di interventi "locali", con le radici ben affondate nelle dimensioni “territoriali”; unica garanzia per percorsi partecipati e condivisi.

Ma la Storia umana non segue un percorso lineare e raramente, e comunque per brevi, brevissimi tratti, può forse coincidere con i nostri sogni.

Le contraddizioni da affrontare sono tante: la Resistenza è stata anche lotta, scontro e uso della forza. Un mondo nonviolento per molti era l’obiettivo, ma l’uso della forza per sconfiggere il nazifascismo è stato necessario. E con questo è necessario confrontarsi.

Vittorio Agnoletto

 

su Mondadori

https://www.mondadoristore.it/ebook/Laura-Tussi/aut00484661/

https://www.mondadoristore.it/Antifascismo-e-nonviolenza-Alfonso-Navarra-Laura-Tussi/eai978885755677/

 

su La Feltrinelli

https://www.lafeltrinelli.it/ebook/alfonso-navarra/905513

https://www.lafeltrinelli.it/ebook/alfonso-navarra/antifascismo-e-nonviolenza/9788857556772

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)