Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Il padre della bomba atomica che divenne un oppositore alla bomba stessa

Il film su Oppenheimer

Il regista Christopher Nolan racconta la figura storica del fisico statunitense a cui venne affidato compito di realizzare la prima bomba atomica. In ben tre ore racconta la sua vita, dalla celebrità fino alla persecuzione per aver avuto una crisi di coscienza.
24 agosto 2023
Redazione PeaceLink

Oppenheimer

"Quando penso che per noi è diventato un fatto ovvio e abituale che le ricerche fondamentali della fisica nucleare siano protette dal più rigoroso segreto, che i nostri laboratori siano pagati da autorità militari e sorvegliati come oggetti bellici; quando penso che cosa sarebbe stato delle idee di Newton e Copernico nelle stesse condizioni, non posso fare a meno di domandarmi se, cedendo i frutti delle nostre ricerche ai militari e senza pensare alle conseguenze, non abbiano per avventura tradito lo spirito della scienza (...) Io non prenderò più parte a progetti di guerra. Abbiamo fatto il lavoro del diavolo e adesso torniamo a quelli che sono i nostri veri compiti".

Queste sue parole rappresentano meglio di altre la crisi di coscienza di Robert Oppenheimer.

"Al di là di raccontare la storia della corsa allo sviluppo della prima bomba atomica, Oppenheimer mostra l’esperienza di J. Robert Oppenheimer (interpretato da Cillian Murphy), la sua angoscia per la creazione di un’arma potenzialmente in grado di distruggere la civiltà, e il clima politico che lo trasformò in un reietto accusato di essere un simpatizzante comunista", scrive Jeanne Dorin McDowell.

Il film è basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (American Prometheus) di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Articoli correlati

  • "Adesso sono diventato Morte"
    Storia della Pace
    Le parole di Robert Oppenheimer

    "Adesso sono diventato Morte"

    "Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcuni risero, altri piansero, i più rimasero in silenzio". La ricostruzione di Trinity, il primo esperimento atomico nel 1945, prima delle bombe di Hiroshima e Nagasaki
  • Oppenheimer: "Io non prenderò più parte a progetti di guerra"
    Storia della Pace
    Fu il direttore scientifico del centro di ricerca che portò alla produzione della prima atomica USA

    Oppenheimer: "Io non prenderò più parte a progetti di guerra"

    "Abbiamo fatto il lavoro del diavolo e adesso torniamo a quelli che sono i nostri veri compiti". Questo affermò in seguito alla sua crisi di coscienza che lo portò - dopo la fine della seconda guerra mondiale - ad opporsi alla bomba all'idrogeno
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)