Le parole di Robert Oppenheimer

"Adesso sono diventato Morte"

"Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcuni risero, altri piansero, i più rimasero in silenzio". La ricostruzione di Trinity, il primo esperimento atomico nel 1945, prima delle bombe di Hiroshima e Nagasaki
Fonte: Wikipedia

TRINITY: IL PRIMO TEST ATOMICO
"Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcuni risero, altri piansero, i più rimasero in silenzio. Mi ricordai del verso delle scritture Indù (...) "Adesso sono diventato Morte, il distruttore dei mondi." Suppongo lo pensammo tutti, in un modo o nell'altro". (Robert Oppenheimer)

Trinity è stato il primo test per un'arma nucleare. È stato condotto dagli Stati Uniti il 16 luglio 1945 nell'ambito del Progetto Manhattan.

IL PROGETTO MANHATTAN
Il Progetto Manhattan, fu la denominazione data ad un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale. Fu condotto dagli Stati Uniti d'America con il sostegno di Regno Unito e Canada. Dal 1942 al 1946 il programma fu diretto dal generale Leslie Groves del corpo del Genio militare degli Stati Uniti. Esperimento nucleare

OPPENHEIMER
La direzione scientifica fu affidata al fisico Robert Oppenheimer e il coordinamento gestionale-amministrativo fu affidato con pieni poteri al generale Leslie Groves; la sede direzionale fu allocata sotto copertura in un edificio di Manhattan a New York, da cui il nome in codice del Progetto. In parallelo con il lavoro sull'uranio fu svolto uno sforzo per produrre plutonio. Vennero costruiti dei reattori a Oak Ridge e nel sito di Hanford, nello stato di Washington, in cui fu irradiato l'uranio per ottenere plutonio. Dopodiché il plutonio fu separato chimicamente dall'uranio.

LOS ALAMOS: IL LABORATORIO DELLA BOMBA ATOMICA
La progettazione e realizzazione di questa nuova arma venne condotta nel principale laboratorio di ricerca e sviluppo a Los Alamos, nel Nuovo Messico.

(fonte: Wikipedia, voci "Progetto Manhattan", "Oppenheimer")


Queste esperienza pose dei seri dubbi e problemi di coscienza fra coloro i quali pensavano che l'unico scopo possibile per la scienza sia quello di alleviare la fatica dell'esistenza umana.

Articoli correlati

  • Il film su Oppenheimer
    Cultura
    Il padre della bomba atomica che divenne un oppositore alla bomba stessa

    Il film su Oppenheimer

    Il regista Christopher Nolan racconta la figura storica del fisico statunitense a cui venne affidato compito di realizzare la prima bomba atomica. In ben tre ore racconta la sua vita, dalla celebrità fino alla persecuzione per aver avuto una crisi di coscienza.
    24 agosto 2023 - Redazione PeaceLink
  • Oppenheimer: "Io non prenderò più parte a progetti di guerra"
    Storia della Pace
    Fu il direttore scientifico del centro di ricerca che portò alla produzione della prima atomica USA

    Oppenheimer: "Io non prenderò più parte a progetti di guerra"

    "Abbiamo fatto il lavoro del diavolo e adesso torniamo a quelli che sono i nostri veri compiti". Questo affermò in seguito alla sua crisi di coscienza che lo portò - dopo la fine della seconda guerra mondiale - ad opporsi alla bomba all'idrogeno
  • «L'inverno nucleare purtroppo è in agguato»
    Disarmo
    Intervista di Daniele Barbieri

    «L'inverno nucleare purtroppo è in agguato»

    Ettore Majorana – “scomparso” nel 1938 - rompe un lunghissimo silenzio
    5 luglio 2016
  • Disarmo
    Tra queste anche Ghedi Torre (Brescia)

    Ordigni nucleari: basi europee Usa, scarsa sicurezza

    Lo rivela la Federation of American Scientists (Fas)
    22 giugno 2008 - NO SCORIE TRISAIA
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)