Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

" ALEX ZANOTELLI - La prima biografia sul missionario comboniano -" di Mario Lancisi con prefazione di Gherardo Colombo

...questo mondo cosi' com'e' non ha un futuro; e la colpa e' anche nostra...
15 luglio 2004

La biografia di Mario Lancisi, giornalista del Tirreno, e' un altro pugno sferrato nello stomaco a noi, occidentali pasciuti. Al nostro "stile di vita", responsabile delle ingiustizie e delle guerre che si accumulano nel mondo di oggi.
Scorrendo le pagine cresce il nostro senso di colpa.
Il merito, e il coraggio, di Zanotelli e' quello di indicare nei nostri consumi, nei nostri "diritti", i responsabili della fame dei poveri del Terzo Mondo. Non sono solo le multinazionali e i loro profitti, gli Usa, il Wto, il Fondo monetario, la Banca mondiale, lontani, malvagi capri espiatori, a provocare l'ingiusto divario fra poveri e ricchi, ma proprio il nostro "stile di vita": come mangiamo e ci vestiamo, come ci muoviamo e ci divertiamo. Quanto viviamo e ci istruiamo. A tutti e' richiesto un radicale "non ci sto" ad un sistema - dice - "che ci sta portando inesorabilmente verso la morte". Se l'80% della popolazione, oggi esclusa, pretendesse di vivere come noi, il destino del pianeta sarebbe segnato...

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)