Testare la stabilità di un sistema overclockato

Appena finito di assemblare il nostro nuovo computer, dopo aver scelto con cura tutti i componenti hardware, saremmo sicuramente tentati di overclockare al max tutto ma nella nostra mente cominciano ad entrare delle vocine del tipo: "Ho comprato tutti i pezzi ad hoc?", "Ho fatto la miglior spesa per il mio PC?" e così via...
22 dicembre 2005
Eduard R.
Fonte: http://www.pcimprover.it/articolo/4/ - 20 settembre 2002

Dopo notti passate sui vari forum per cercare quali sono le periferiche più spinte e quelle che offrono veramente le performances più velocistiche, i dubbi non si azzerano mai sulle prestazioni e sulla stabilità.
Questa guida nasce per risolvere questi problemi: tutte le guide per l'overclock infatti dicono solo come fare ad overclockare ma non dicono mai come fare a verificare la stabilità o a risolvere punti critici di stabilità.

Per seguire questa guida non è importante quale e di quanto sia il tuo overclock poichè si applicano gli stessi concetti in tutti i casi.
Il primo passo da fare è quello di scaricare WCPUID, un software che analizza il nostro processore rilasciandoci varie informazioni su di esso come front side bus e frequenza del core.
Ora passiamo al controllo della stabilità vero e proprio: hai overclockato la cpu così tanto che il PC crasha dopo 5 minuti in Unreal Tournament? Se non è così passiamo subito all'analisi con il progetto SETI @ HOME. Se credi che il tuo computer sia "stabile come una montagna", potresti generare errori di calcolo durante l'analisi del progetto e non aiuteresti affatto la ricerca di segnali alieni dell'università di Berkeley.

Se vuoi sapere che i calcoli del tuo PC sono esatti basta fare qualche benchmark: puoi tranquillamente utilizzare il software SiSoft SANDRA 2002 e controllare la tua cpu con CPU BENCHMARK e CPU-MULTIMEDIA BENCHMARK. Una volta fatti i testi basta mettere la tua cpu a confronto con le altre e cominciare a smanettare sui megahertz in modo da massimizzare le performances mantenendo stabile il sistema. Dopo aver trovato un buon compromesso è bene lanciare il BURN IN WIZARD e fare qualche altro test.

Se SANDRA non ha dato nessun errore o schermo blu siamo già a metà strada nella ricerca della stabilità.
E' venuto il momento di scaricare un'altra piccola applicazione dal web chiamata Burn6. Quest'applicazione costringe la cpu ad effettuare calcoli e porta l'utilizzo della stessa quasi al 100%. Questo programma inoltre controlla se la cpu esegue errori di calcolo poichè si ferma nel caso ci siano errori di ogni genere.
Lasciamo girare questo programmino per 3-4 ore e se tutto rimane stabile il nostro sistema è pronto :-)

Cosa fare in caso di instabilità?

Processore (CPU)

- Curare il raffreddamento
- Abbassare il clock
- Alzare la tensione di core

Memoria (RAM)

- Abbassa il front side bus
- Curare il raffreddamento

Altre soluzioni

- Alimentatore più potente
- Rimuovere i componenti non vitali e testarli uno alla volta
- Abbassa il front side bus

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)