WSIS? We seize

Traduzione in italiano dell'appello ai media di base in vista del prossimo Wsis.
13 settembre 2003
-

WSIS? WE SEIZE! Negli ultimi mesi, attivisti e artisti provenienti da esperienze diverse (da Indymedia alla rete no-border, dal movimento per il Software Libero ai media comunitari, dalle mobilitazioni globali ai collettivi di hacker) hanno discusso su come intervenire all'interno, da fuori, contro o in alternativa agli obiettivi e all'organizzazione del Forum Mondiale sulla Società dell'Informazione (WSIS), in programma tra il 10 e il 12 dicembre a Ginevra, in Svizzera. COS'È IL WSIS? Il WSIS (Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione) è il primo di due summit globali dell'ONU dedicati all'informazione e alla comunicazione. In realtà il summit è uno specchietto per le allodole. Sebbene vi si affrontino temi come il digital divide, la diffusione dei saperi, le interazioni sociali, l'impegno politico, i media, la formazione e la salute, queste belle parole servono in realtà a nascondere il costante uso dell'informazione come strumento di protezione ed espansione degli interessi del capitale globale. GENEVA-03 Geneva-03 è un'associazione aperta, libera e temporanea di gruppi e individui che stanno preparando una serie di eventi intorno al WSIS. L'obiettivo comune è la creazione di spazi autonomi, reali e virtuali, per contenere azioni e discussioni inerenti e critiche nei confronti dei meeting del WSIS, organizzate da media strategici, dal basso, di movimento e comunitari. I temi da affrontare sono numerosi: * Modificare e sovvertire le tecnologie dell'informazione che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana * Rifiutare ogni guerra, compresa quella dell'informazione * Combattere lo sfruttamento del lavoro immateriale e precario * Opporsi al controllo delle frontiere e dei diritti digitali * Difendere i beni immateriali comuni come i saperi indigeni, i dati scientifici, il software libero, i sistemi di formazione e l'espressione creativa dall'enorme pressione verso la privatizzazione dell'informazione stessa. * Combattere per la libertà di movimento e la libertà di comunicazione per tutti, non solo per chi promuove e si arricchisce grazie al capitale globale. Le attività che si svolgeranno al WSIS? WESEIZE! tenteranno di diffondere nuovi modi di comunicare, cosa viene comunicato, da chi e per chi: creare nuovi soggetti politici capaci di contrastare il sistema di potere che ci circonda e ci governa. La lotta tocca le infrastrutture locali, regionali e globali (radio e TV, frequenze wireless, reti via cavo, collegamenti satellitari) e arriva al contenuto che passa per queste strutture. Le reti devono essere disponibili per tutta la popolazione mondiale, per stimolare e organizzare l'interazione sociale. WSIS? WE SEIZE! L'evento si articolerà nelle sezioni seguenti: * Una conferenza strategica precedente il summit dell'ONU a Ginevra, che comprenderà dibattiti, seminari e presentazioni. * Il Polymedia Lab, per condividere strumenti, competenze, esperienze e saperi. * Una trasmissione di tre giorni in rete che seguirà la rivoluzione della Terra, trasmettendo mediattivismo e progetti di media comunitari da tutto il globo. Geneva-03 chiede a tutte le persone interessate di partecipare a questa iniziativa. Stiamo organizzando gli incontri e la programmazione, oltre che vitto, alloggio e sopravvivenza nella costosa città di Ginevra. Un altro incontro di preparazione si svolgerà al Social Forum Europeo di Parigi di novembre. Per chi fosse interessato al progetto Geneva-03, questa la mailing list organizzativa: http://lists.emdash.org/mailman/listinfo/prep-l e il sito web http://www.geneva03.org/ Il sito geneva03.org è un sito a pubblicazione aperta, su cui puoi pubblicare proposte, idee e contributi.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)